Dettaglio news

15 luglio 2020

Guide per pazienti e operatori sui dispositivi venosi centrali

CROinforma sui cateteri venosi centrali

Sono state pubblicate sei nuove guide CROinforma dedicate ai dispositivi venosi centrali utilizzati per somministrare i farmaci antitumorali. Quattro di queste sono destinate ai pazienti per fornire loro indicazioni per la vita quotidiana fin dai giorni successivi all’impianto dei dispositivi e spiegare come come riconoscere e riferire eventuali problemi o complicanze. Altre due guide, strutturate in forma di diario, sono invece dedicate agli operatori e pensate come supporto per la corretta gestione di questi dispositivi in relazione al singolo paziente e alle eventuali complicanze emerse.

Le guide sono state scritte da Fabio Fabiani, medico anestesista del CRO, da Giulia Fastelli, infermiere presso la SOC di Anestesia e Rianimazione del CRO, e revisionate da Fabrizio Brescia, medico anestesista del CRO.

Tutte le guide sono disponibili presso la struttura di Anestesia e rianimazione del CRO e saranno distribuite a ciascun paziente a cui verrà impiantato un dispositivo (guida al dispositivo e diario per le annotazioni dell’operatore che lo userà ad ogni accesso del paziente alle strutture di cura per le terapie o per il lavaggio del dispositivo). Le guide per i pazienti sono disponibili anche presso la Biblioteca Scientifica e per Pazienti del CRO, sul repertorio CRO Open Documents e su Cignoweb.it, banca dati gratuita e indipendente che raccoglie risorse informative di qualità sul tumore pubblicate in Italia:

  • PICC e CICC. Diario e istruzioni a uso degli operatori per i dispositivi impiantati al CRO
    CRO Open Documents
  • PORT e PICC-PORT. Diario e istruzioni a uso degli operatori per i dispositivi impiantati al CRO
    CRO Open Documents

CROinforma è una collana di informazione divulgativa del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano rivolta a pazienti e cittadini, che affronta vari aspetti della ricerca e della cura delle malattie oncologiche. Le pubblicazioni sono distribuite con licenza Creative Commons (BY-NC-ND 4.0), per favorirne la circolazione. I testi sono conforme ai requisiti ETHIC (Evaluation Tool of Health Information for Consumers) di comprensibilità, trasparenza e appropriatezza ed è stata valutata prima della pubblicazione con i pazienti stessi. Le guide sono diponibili gratuitamente presso la Biblioteca Scientifica e per Pazienti del CRO (piano terra) e nei reparti connessi ai temi trattati. Sono inoltre liberamente accessibili anche online su CRO Open Documents e sulla banca dati di risorse informative di qualità per pazienti e cittadini CIGNOweb.

torna su
ultima modifica: 15 luglio 2020 Commenti / Suggerimenti