Dettaglio news

20 dicembre 2019

CROinforma, guida alle strategie di preservazione della fertilità

Strategie di preservazione della fertilità
La copertina della guida CROinforma sulla preservazione della fertilità

Per la collana CROinforma edita dalla Biblioteca Scientifica e per Pazienti del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, è ora disponibile una nuova guida dedicata alle strategie di preservazione della fertilità negli adulti prima dei trattamenti oncologici.

Una parte delle persone sottoposta a trattamenti oncologici può essere a rischio di infertilità. Questa guida ha l'obiettivo di informare la persona che deve affrontare trattamenti oncologici sulle possibilità di preservare la propria fertilità, informare che è previso un percorso che coinvolge il centro oncologico e i centri di medicina e chirurgia della fertilità e spiegare come è possibile intraprenderlo.

La guida è stata scritta dal medico internista e andrologo Massimo Manno (AAS n° 5 Friuli Occidentale), dei ginecologi Francesco Tomei, Irene Romanello, Stefania Piccolo (AAS n° 5 Friuli Occidentale) e dell'oncologo e ginecologo Giorgio Giorda (CRO Aviano).

Il testo è conforme ai requisiti ETHIC di comprensibilità, trasparenza e appropriatezza ed è stata valutata prima della pubblicazione con i pazienti.

CROinforma è una collana di informazione divulgativa del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano rivolta a pazienti e cittadini, che affronta vari aspetti della ricerca e della cura delle malattie oncologiche. Le pubblicazioni sono distribuite con licenza Creative Commons (BY-NC-ND 4.0), per favorirne la circolazione. Le guide sono diponibili gratuitamente presso la Biblioteca Scientifica e Pazienti del CRO (piano terra) e nei reparti connessi ai temi trattati. Sono inoltre liberamente accessibili anche online su CRO Open Documents e sulla banca dati di risorse informative di qualità per pazienti e cittadini CIGNOweb.

torna su
ultima modifica: 23 dicembre 2019 Commenti / Suggerimenti