News

World Cancer Day 2018 al Cro

martedì 30 gennaio 2018

Il 4 febbraio è la giornata mondiale per la lotta contro il cancro: il CRO celebrerà, lungo la settimana, due eventi di carattere diverso, ma complementari tra loro, entrambi iscritti nella Map of impact delle iniziative del World Cancer Day che si organizzano in questo periodo in vari paesi del mondo.

Il 4 febbraio è la giornata mondiale per la lotta contro il cancro: il CRO celebrerà, lungo la settimana, due eventi di carattere diverso, ma complementari tra loro.

Domani, 31 gennaio 2018, alle 14, c/o direzione scientifica, è in programma «Lasciati ispirare e vai», pomeriggio dedicato alla presentazione del calendario «La guerriera sorridente-ONLUS», iniziativa che trae il nome dalla associazione nata nel 2015 da un’idea di Giada Scorza, giovane paziente dell’Area Giovani vissuta con il desiderio di diffondere a tutti un messaggio di fiducia, forza e speranza.

Il secondo evento si svolgerà il 5 febbraio e consiste in un pomeriggio dedicato all'attività motoria in cui medici CRO, laureati in scienze motorie e trainer professionali con expertise in oncologia, che già sviluppano attività in collaborazione con l’Istituto, si confrontano con pazienti, volontari e cittadini sul ruolo dell’attività motoria come elemento di prevenzione e aiuto alla cura. Con questo secondo evento, il CRO intende rendere un sentito e commosso omaggio a Renza Zanon, già presidente di ANDOS, appena scomparsa. 

Renza e Giada sono state guerriere sorridenti, entrambe hanno creduto con tutte le loro forze nell'importanza per i pazienti di prendersi cura di sé, del proprio corpo e della sua bellezza anche in condizioni diverse e più difficili di quelle che si ritrovano nei calendari delle celebrità. Renza si è particolarmente spesa per le attività motorie come elemento di benessere per i pazienti, sempre con l’aiuto di esperti qualificati e privilegiando lo stare insieme. Entrambi gli eventi promossi dal CRO si iscrivono nella Map of impact degli eventi del World Cancer Day che si organizzano in questo periodo in vari paesi del mondo.