Strutture

Struttura Semplice

Dermatologia oncologica preventiva

La Struttura è dedicata alla:

  • diagnosi e presa in carico di pazienti con lesioni cutanee di sospetta natura neoplastica (in particolare, melanoma cutaneo);
  • sorveglianza di singoli individui ad alto rischio congenito o acquisito di sviluppare lesioni cutanee neoplastiche;
  • visita di follow-up per i pazienti dell’Istituto trattati per patologia neoplastica della cute (in particolare, melanoma cutaneo) e provenienti da altre strutture regionali ed extraregionali.

La Struttura è sede di progettazione e conduzione di studi clinici osservazionali e traslazionali che coinvolgono le tipologie di pazienti sopradescritti.

Si avvale di tecnologie innovative di diagnostica non invasiva quali la dermatoscopia, la videomicroscopia e la microscopia confocale, strumenti ad alta tecnologia per la diagnosi precoce di II e III livello dei tumori cutanei.

Dispone di ambulatori per le visite e l’attività di microscopia confocale e di una sala per interventi di asportazione chirurgica in anestesia locale di lesioni cutanee sospette in senso neoplastico, meritevoli di accertamento istologico.

La Struttura fa inoltre parte della rete formativa della scuola di specializzazione in Dermatologia e Venereologia dell’Università degli studi di Trieste.

Patologie trattate

Strutture collegate

Oncologia medica e prevenzione oncologica

  • Dermatologia oncologica preventiva