Strutture

Servizio

Biblioteca scientifica e per pazienti

La Biblioteca scientifica è nata nel 1984, pochi mesi dopo l’apertura del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, allo scopo di facilitare l’accesso all’informazione scientifica di clinici e ricercatori. Nel 1998, la Biblioteca organizza una sezione destinata ai pazienti per accogliere e rispondere in modo adeguato alle richieste di informazioni comprensibili su vari aspetti della malattia oncologica. Dal 2009 la Biblioteca scientifica e per pazienti è stata dichiarata di interesse regionale per l’impegno verso i pazienti.

BIBLIOTECA SCIENTIFICA: La Biblioteca scientifica è specializzata in oncologia e scienze biomediche correlate ed è rivolta al personale d'Istituto e convenzionato.

risorse online: la Biblioteca scientifica mette a disposizione degli utenti l’accesso a numerose riviste scientifiche, banche dati e software per la gestione delle bibliografie.

produttività scientifica: la biblioteca gestisce le pubblicazioni scientifiche e divulgative prodotte dallo staff d’Istituto e la relativa reportistica per fini istituzionali.

accesso aperto: la biblioteca favorisce l’accesso aperto alle proprie pubblicazioni inclusi i materiali delle attività didattiche gestite dal Centro attività formative.

accesso alle risorse da fuori istituto: la Biblioteca scientifica consente al personale d'Istituto e convenzionato l’accesso alle proprie risorse online anche da fuori istituto.

 

BIBLIOTECA PER PAZIENTI: il servizio di Informazione ai pazienti e promozione della lettura svolto dalla Biblioteca pazienti fin dal 1998, pilota in Italia, si è evoluto dal 2010 nel programma di PATIENT EDUCATION & EMPOWERMENT. Tale programma è pianificato e realizzato da un gruppo multi professionale, di cui fan parte anche pazienti e volontari, coordinato dalla Biblioteca. Si realizza in una serie di servizi, strumenti e attività educative e di ricerca rivolte sia ai pazienti che ai professionisti sanitari, al fine di favorirne il coinvolgimento e l’alleanza. Fra questi:

Il Punto di informazione oncologica e sui farmaci: servizio di accoglienza e soddisfazione delle richieste di approfondimento su diversi aspetti della malattia oncologica da parte di pazienti e cittadini.

Biblioteca di svago: servizi e attività pensate per alleggerire il tempo di degenza delle persone in cura.

Leggimi al CRO-Letture ad alta voce: incontri in cui i volontari del Gruppo di Lettura ad alta voce leggono brani, racconti e promuovono la lettura (servizio Bibliobus).

Incontri a tema con pazienti e familiari: occasioni di incontro dove professionisti del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano approfondiscono aspetti relativi alla malattia oncologica. Disponibile un calendario annuale.

Incontri a tema con operatori: incontri formativi di condivisione tra professionisti su argomenti controversi di particolare interesse per i pazienti.

CROinforma: coordinamento, produzione, impaginazione e pubblicazione di guide informative per i pazienti.

Cignoweb.it: database nazionale di pubblicazioni divulgative sul cancro disponibili in lingua italiana.

 

SERVIZI OFFERTI: la Biblioteca mette a disposizione i seguenti servizi:

Formazione: la Biblioteca scientifica organizza eventi di formazione per il personale sull’accesso e l’utilizzo delle risorse scientifiche e varie tematiche legate alla valutazione della ricerca

Consulenza bibliometrica: il personale d'Istituto può chiedere informazioni sui vari indicatori citazionali al personale addetto della Biblioteca scientifica.

Ricerche bibliografiche: il personale d'Istituto o convenzionato può richiedere di svolgere ricerche bibliografiche al personale addetto della Biblioteca scientifica.

Richiesta articoli: il personale d'Istituto può richiedere alla Biblioteca di reperire presso altre biblioteche articoli non accessibili dal proprio portale.

Prestito interbibliotecario: è possibile richiedere, tramite la Biblioteca, il prestito di testi posseduti da altre biblioteche.

Consultazione e prestito: tutte le risorse sono liberamente consultabili nei locali della Biblioteca o disponibili al prestito.

Fotocopie e stampe: sono a disposizione degli utenti stampanti e fotocopiatrici.

Proposte di acquisto di libri e riviste: il personale d'Istituto può proporre l’acquisto di risorse.

Connessione a Internet: è a disposizione di professionisti e utenti una connessione gratuita a Internet sia dai PC della biblioteca sia tramite Wi-Fi.

Donazioni: la biblioteca è disponibile ad accettare donazioni di libri, DVD e CD. Gestisce anche un punto di bookcrossing.

telefono: 0434 659 468
e-mail: infobib@cro.it
telefono: 0434 659 820
e-mail: rspizzo@cro.it

Strutture collegate

Direzione scientifica

  • Biblioteca scientifica e per pazienti