Accesso civico
In questa sezione vengono tenute aggiornate le informazioni e i dati riguardanti gli obblighi di pubblicazione concernenti l'Accesso civico (art. 5, c. 1-2 D.Lgs. 33/2013, Art. 2, c. 9/bis L. 241/90, Linee guida Anac FOIA del. 1309/2016).
Descrizione: L'istituto dell'accesso civico, introdotto con il decreto legislativo 33 del 14/03/2013. Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche Amministrazioni, si sostanzia nel diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo ai sensi del D.Lgs 33/2013.
Modalità per l'esercizio di tale diritto
La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al responsabile della Trasparenza. Può essere redatta sul modulo appositamente predisposto e presentata tramite una delle seguenti modalità:
- E-mail: croaviano@cro.it
- PEC: protocollo@pec.cro.it
- posta ordinaria: Centro di Riferimento Oncologico, via Franco Gallini, 2 - 33081 Aviano (PN)
- via fax al numero 0434 652182
- direttamente all'Ufficio protocollo del Centro di Riferimento Oncologico, via Franco Gallini, 2 - 33081 Aviano (PN).
Entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta, l'amministrazione procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se invece il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l'amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.
Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può rivolgersi al Direttore Generale dott. Giuseppe Tonutti (E-mail direzionegenerale@cro.it, tel. 0434 659217), titolare del potere sostitutivo ai sensi dell'art.2 comma 9 bis legge 241/90 e s.m.i., il quale, dopo aver verificato la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, provvede alla pubblicazione dandone contemporaneamente comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Modulistica
- Richiesta accesso civico semplice (in formato PDF/A) [pdf - 537,31 KB] (il link apre una nuova finestra)
- Richiesta accesso civico semplice (in formato ODS) [odt - 700,77 KB] (il link apre una nuova finestra)
- Richiesta accesso civico generalizzato (in formato PDF/A) [pdf - 692,28 KB] (il link apre una nuova finestra)
- Richiesta accesso civico generalizzato (in formato ODS) [odt - 701,74 KB] (il link apre una nuova finestra)
- Richiesta riesame (in formato PDF/A) [pdf - 591,78 KB] (il link apre una nuova finestra)
- Richiesta accesso civico generalizzato (in formato ODS) [odt - 701,84 KB] (il link apre una nuova finestra)
Registro degli accessi
Linee Guida Anac FOIA (Determinazione 1309/2016)
- Registro degli accessi - Anno 2024 [ods - 5,29 KB] (il link apre una nuova finestra)
- Registro degli accessi - Anno 2023 [ods - 5,66 KB] (il link apre una nuova finestra)
- Registro degli accessi - Anno 2022 [ods - 5,74 KB] (il link apre una nuova finestra)
- Registro degli accessi - Anno 2021 [ods - 6,78 KB] (il link apre una nuova finestra)
- Registro degli accessi - Anno 2020 [ods - 5,5 KB] (il link apre una nuova finestra)
- Registro degli accessi - Anno 2019 [ods - 5,27 KB] (il link apre una nuova finestra)
- Registro degli accessi - Anno 2018 [ods - 5,41 KB] (il link apre una nuova finestra)
- Registro degli accessi - Anno 2017 [ods - 5,13 KB] (il link apre una nuova finestra)