La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia affronta la gestione della promozione della salute nei setting sanitari secondo la strategia della rete internazionale Health Promoting Hospitals & Health Services (HPH). Questa rete è stata avviata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità negli anni '90 per sostenere il riorientamento dei servizi sanitari e farli diventare più reattivi ai bisogni e alle aspirazioni di salute delle popolazioni che assistono, sviluppando il loro potenziale per promuovere la salute.
La salute di pazienti, operatori e cittadini è al centro dei valori e dei principi che articolano gli strumenti di lavoro della rete HPH. Per il suo perseguimento è necessario l'impegno di tutti attraverso programmi di governance integrata e di miglioramento continuo della qualità per la promozione della salute, ponendo al centro le necessità dei cittadini e valorizzando il ruolo e la responsabilità di tutte le figure professionali che operano nel Sistema Sanitario Regionale.
La rete HPH del Friuli Venezia Giulia è stata costituita nel novembre del 2003. Attualmente è in corso il quinto mandato di adesione alla rete internazionale.
Chi siamo
Il Comitato aziendale HPH è composto da:
- Sara Roberta Rapuzzi (Coordinatore aziendale);
- Federico Ronchese (Gruppo "Benessere sul posto di lavoro");
- Paola Pistello (Gruppo "Patient engagement");
- Chiara Cipolat Mis (Gruppo "Patient engagement").
Gruppi di lavoro
I gruppi di lavoro regionali a servizio della rete HPH vengono identificati in base a programmi ed esigenze specifiche. Sono composti da esperti nel settore rappresentativi degli enti del Servizio Sanitario Regionale e di Case di cura private accreditate e convenzionate.
Formazione
Il potenziamento delle capacità HPH viene garantito anche attraverso percorsi formativi specifici come la formazione professionale e l'aggiornamento, la ricerca e l'alleanza con l’utenza attraverso interventi di empowerment.
Il personale del Comitato aziendale HPH ha partecipato (o parteciperà) ai seguenti eventi formativi:
- 31a Conferenza Internazionale della Rete degli Ospedali che Promuovono Salute, "Creare sistemi sanitari sostenibili per promuovere la salute, l’equità e la resilienza in tempi di crisi globali", 20-22 maggio 2026, Malmö, Svezia.
- Aver cura di chi ci cura - Corso base, 22 e 29 settembre, 6 e 20 ottobre 2025, modalità online.
- 10a Conferenza Regionale HPH, 27 novembre 2024, Udine.
Progetti
Il Centro di Riferimento Oncologico IRCCS ha presentato e realizzato progetti con l'obiettivo di promuovere la salute degli utenti, favorire l'umanizzazione e una migliore qualità di vita in pazienti e personale interno.
Standard
Gli standard sono sviluppati per rendere operativa la visione della rete internazionale HPH e facilitare l'azione in merito ad argomenti sanitari prioritari. È possibile consultare gli standard nella pagina dedicata del sito dell'Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute (ARCS).
Documenti
È possibile consultare i documenti aggiornati nella pagina dedicata del sito dell'Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute (ARCS).
Documenti:
- Costituzione Comitato di coordinamento regionale HPH
- Rinnovo adesione Rete internazionale HPH 2021
- HPH Membership Certificate 2024-2027
- Rinnovo adesione Rete internazionale HPH 2025
Per approfondire:
Tool box
Si veda la pagina dedicata del sito dell'Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute (ARCS).
News
Si veda la pagina dedicata del sito dell'Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute (ARCS).
Contatti
Coordinatore della Rete HPH aziendale
dott.ssa Sara Roberta Rapuzzi
E-mail sara.rapuzzi@cro.it