Biblioteca

Biblioteca scientifica

La Biblioteca scientifica offre al personale del Centro di Riferimento Oncologico (sanitario, di ricerca, tecnico e amministrativo) strumenti aggiornati di conoscenza e competenze specializzate, al fine di promuovere la ricerca per la cura dei tumori.

Rende disponibile l’accesso a circa 4.000 riviste e libri di argomento scientifico e tecnico-amministrativo, oltre a banche dati specialistiche di ambito biomedico, infermieristico, farmacologico, psicologico e giuridico.

Fa parte di BiblioSan, il sistema delle biblioteche degli Enti di ricerca biomedica supportato dal Ministero della Salute che fornisce alle istituzioni aderenti l’accesso a migliaia di riviste scientifiche, banche dati specializzate e software per la gestione dell’informazione.

La Biblioteca aderisce inoltre a:

  • SBN: Servizio Bibliotecario Nazionale;
  • ACNP: catalogo nazionale dei periodici;
  • NILDE: sistema interbibliotecario per lo scambio di articoli di riviste e capitoli di libri;
  • GIDIF-RBM: associazione dei documentalisti biomedici italiani.

La Biblioteca coadiuva la Direzione scientifica nel monitoraggio e nella rendicontazione della produttività scientifica dell’Istituto al Ministero della Salute (Ricerca corrente).

Come fare per… 

Biblioteca per i pazienti

La Biblioteca per i pazienti ha lo scopo di informare pazienti, familiari e cittadini sulla malattia oncologica, la prevenzione e la salute e promuovere momenti di svago attraverso la lettura.

Rende disponibili libri divulgativi sulla medicina e vari aspetti della malattia oncologica, libri di narrativa, audiolibri e film in dvd (accessibili dal catalogo).

Dal 2010 coordina il programma di formazione Patient Education & Empowerment che prevede attività educative rivolte a pazienti e professionisti sanitari, al fine di favorire il coinvolgimento reciproco per migliorare il percorso e la relazione di cura.

Il personale della Biblioteca partecipa allo svolgimento di progetti di ricerca del Ministero della Salute e ad altri progetti per il miglioramento dell’assistenza e delle cure, anche attraverso la pubblicazione di articoli scientifici.

Nel corso degli anni la Biblioteca ha inoltre realizzato numerosi libri volti a raccogliere le testimonianze di vita di pazienti e utenti dell'Istituto.

Servizi e attività

Orari e contatti

La Biblioteca si trova nell'atrio ascensori al piano terra dell'Istituto ed è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 16:30.

Biblioteca scientifica
Telefono 0434 659248
E-mail infobib@cro.it

Biblioteca per i pazienti
Telefono 0434 659467
E-mail people@cro.it