Trasferimento tecnologico

L'Ufficio di Trasferimento Tecnologico (UTT) del Centro di Riferimento Oncologico, attivo dal 2007, ha il compito di realizzare collaborazioni con il settore privato per trasformare i risultati della ricerca traslazionale in prodotti a beneficio della società.

A partire dall'identificazione di risultati innovativi nella produzione scientifica dell'Istituto, l'UTT si occupa di:

  • supporto ai ricercatori per proteggere la Proprietà Intellettuale (PI), in collaborazione con studi legali specializzati;
  • analisi di mercato e attività di marketing per la valorizzazione della PI, in ottica di accordi di licenza, di co-sviluppo o creazione di start-up.

Nel 2016 il Centro di Riferimento Oncologico è stato il primo Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) a ricevere il finanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) per il potenziamento degli uffici di Trasferimento tecnologico: il progetto, in corso, ha generato nuove opportunità di crescita.

In evidenza

Prossimi grant (nuovo)
Dal 2023 l'UTT attiverà iniziative proprie e in compagine grazie a €400.000 da bandi NGEU/PNRR e ministeriali.
 
Agosto 2022
A breve: deposito di 4 nuove domande di brevetto per strategie innovative per la cura di tumori solidi e bioinformatica applicata all’oncoematologia.
 
Webinar Proof-of-Concept nelle scienze della vita (23-28 Settembre 2021)
Evento inedito interamente dedicato ai programmi e progetti PoC di ambito Life Science. Articolo sulla realizzazione.
 

Grant Proof of Concept 2020 MISE-Invitalia
Il Centro di Riferimento Oncologico è assegnatario, tramite programma dell'UTT meglio posizionatosi fra gli ospedali, di finanziamento per PoC finalizzati a realizzare prove di fattibilità su tecnologie in via di sviluppo e collaborazioni con aziende.

LifeArc-AUTM Technology Transfer Fellows 2020-21
Training sponsorizzato da fondazione inglese e associazione di categoria statunitense. Lucia Coral, al tempo knowledge transfer manager all'UTT, è stata la prima a essere selezionata a livello nazionale.

IP Booster
Il Centro di Riferimento Oncologico è assegnatario di servizi IP Booster per la tutela e valorizzazione della PI, finanziati dalla Commissione Europea.

ASTP Fall Meeting 2019 - Moving Forward Together, Leida (6-8 Novembre 2019)
Il Centro di Riferimento Oncologico e la Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano moderano un workshop dedicato al contributo degli ospedali al trasferimento tecnologico, ideato dall'UTT per il meeting dell'Associazione dei professionisti europei del settore.

Opportunità di trasferimento tecnologico

Le tecnologie sviluppate al Centro di Riferimento Oncologico sono principalmente biomolecole/biomarcatori a scopo diagnostico, procedure, strumentazione, research tool e app per l'oncologia. Una selezione delle tecnologie è stata presentata a investitori e aziende durante l'evento online Global Cluster Partnering Healthcare 2020.

Altre informazioni e tecnologie per licenza e co-sviluppo sono disponibili sul portale EU-JAPAN Technology Transfer Helpdesk.

I ricercatori del Centro di Riferimento Oncologico sono inoltre interessati a collaborazioni finalizzate alla definizione di progetti per la partecipazione a bandi di finanziamento.

Collaborazioni con aziende

Negli anni diverse aziende private hanno collaborato allo sviluppo di invenzioni ideate al Centro di Riferimento Oncologico: AB Analitica, Areta International, BioValley, Diatech, EMD Millipore, IGA Technologies, IRS, Menarini, Nealys, NextStep Engineering, Porzio, ReliaTech, Scripps Research Institute, Solari, Supergen, Uniquest PTY Limited, Ximbio. L'Istituto ha inoltre co-sviluppato tecnologie grazie al programma Digital Health Europe.

L'UTT partecipa a eventi di brokerage: Meet in Italy for Life Sciences (2019-2022), Euro BioHighTech (2020), Global Cluster Partnering Healthcare (2020), Tech Share Days (2020) e BioVaria (2021).

Spin-off

La creazione di nuove realtà aziendali è una chiave per promuovere lo sviluppo economico regionale. Il Centro di Riferimento Oncologico coordina il gruppo di lavoro ministeriale che, dopo aver sviluppato le linee guida per la creazione di spin-off dagli IRCCS, ha creato un apposito regolamento.

Alcune aziende nate da tecnologie innovative sviluppate al Centro di Riferimento Oncologico sono insediate al Polo Tecnologico di Pordenone.

BioFuture Medicine
Start-up che sviluppa nuovi kit molecolari per applicazioni in ricerca e diagnostica nei settori delle patologie legate all'invecchiamento e settore alimentare. Competenze aziendali in biologia molecolare e cellulare, chimica farmaceutica e nanomedicina. Dal 2017 è spin-off dell'Università Ca' Foscari di Venezia.

Pharmadiagen
Fondata nel 2009 come prima spin-off italiana di farmacogenetica per la cura dei tumori con l'obiettivo di fornire servizi di biologia molecolare standard e personalizzati principalmente per la caratterizzazione del profilo genomico del paziente.

SediciDodici
Fondata nel 2005 da ricercatori del Centro di Riferimento Oncologico e imprenditori locali per industrializzare tecnologie avanzate per il controllo emostatico (SmartClot). Titolare di brevetti relativi a diagnosi e monitoraggio farmacologico di patologie trombotiche, ischemiche ed emorragiche. Riceve finanziamenti, tra cui il supporto di Italian Angels for Growth.

Isitec Innovation
Fondata nel 2005, persegue lo sviluppo di strumentazione automatizzata per supportare l'attività della farmacia ospedaliera nella preparazione dei farmaci chemioterapici da somministrare ai pazienti in terapia. Attualmente l'azienda esporta i suoi prodotti all’estero.

Formazione, eventi e servizi ai ricercatori

L’UTT promuove a livello nazionale e internazionale la visibilità dell'Istituto con la missione di innovare nel settore biomedicale. Organizza anche attività formative sulla tutela, gestione e valorizzazione della PI.

Di seguito gli eventi più recenti realizzati dall'UTT:

 

 

Per garantire supporto ai ricercatori, l'UTT si occupa di:

  • elaborare accordi finalizzati alla tutela della PI dell'Istituto, nell’ambito di collaborazioni con partner pubblici e privati;
  • analisi di prior art in collaborazione con PatLib (Area Science Park, Trieste) e mandatari brevettuali;
  • promuovere e attuare percorsi di valorizzazione delle tecnologie tramite licenzia, co-sviluppo o creazione di start-up.

I ricercatori interessati possono consultare i seguenti documenti:

Contatti

Per informazioni:

Ermes Mestroni
Responsabile UTT, Direzione scientifica
Telefono 0434 659723
E-mail emestroni@cro.it

Samuele Tusini
Knowledge Transfer Manager UTT, Direzione scientifica
Telefono 0434 659749
E-mail samuele.tusini@cro.it

Vanessa Cesaroni
Technology Transfer Officer UTT, Direzione scientifica
Telefono 0434 659866
E-mail vanessa.cesaroni@cro.it