Ritirare gli esiti degli esami

Ci sono diversi modi per ritirare gli esiti degli esami diagnostici svolti al Centro di Riferimento Oncologico. Scopri quello più adatto alle tue esigenze.

Sesamo FVG

Ritiro online

Prima di effettuare l'esame:

  • chiedi la consegna online del referto al momento della prenotazione;
  • manifesta il consenso al trattamento dei dati personali;
  • comunica all'operatore dello sportello il numero telefonico sul quale vuoi ricevere il codice PIN (composto da lettere maiuscole e numeri).

Dopo aver effettuato l'esame (a partire dalla data indicata sulla ricevuta):

  • collegati al servizio Referti online della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia;
  • accedi utilizzando il tuo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure inserisci il numero di prenotazione riportato nella ricevuta, il tuo codice fiscale e il codice PIN ricevuto;
  • consulta e scarica l'esito del tuo esame.

Il ritiro online degli esami è gratuito e attivo 24 ore su 24.

Il referto rimane a disposizione per 45 giorni dalla data prevista di consegna presente nel promemoria e viene rimosso oltre tale termine.

Il referto non scaricato equivale al mancato ritiro dello stesso e l'utente è tenuto a pagare l'intero importo della prestazione, anche in presenza di esenzione.

Non è possibile richiedere il ritiro online per:

  • esami a risposta breve;
  • esami per la terapia anticoagulante orale;
  • esami di anatomia patologica;
  • referti che includono dati genetici;
  • referti esclusi per leggi speciali (HIV, malattie sessualmente trasmesse, IVG, tossicologici).

Per scaricare i modelli utili per il ritiro, visita la pagina dedicata.

Sportelli piano terra

Ritiro allo sportello

Puoi ritirare gli esiti allo Sportello 1 al piano terra, nei pressi dell'area prelievi, dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 15:00. Per accedere prendi il numero al distributore posizionato nella zona di attesa selezionando il percorso: D - Risposte e contenitori di Laboratorio e Screening.

In caso di mancato ritiro del referto entro 30 giorni dalla data fissata per la consegna sarà richiesto il pagamento per intero della prestazione, in conformità con la vigente normativa.

Invio a domicilio

Puoi richiedere l'invio a domicilio degli esiti tramite:

  • posta ordinaria (a carico dell'Istituto): in caso di smarrimento della documentazione inviata, l'Istituto è esonerato da qualsiasi responsabilità;
  • posta raccomandata (a tuo carico): qualora l'utente non si trovi al proprio domicilio al momento del recapito, deve provvedere al ritiro della documentazione presso gli sportelli postali.

Non è possibile richiedere la spedizione a domicilio per:

  • esami a risposta breve;
  • esami per la terapia anticoagulante orale;
  • esami di anatomia patologica;
  • referti che includono dati genetici;
  • referti esclusi per leggi speciali (HIV, malattie sessualmente trasmesse, IVG, tossicologici).