Ricerca scientifica

Fare la differenza

Il Centro di Riferimento Oncologico promuove la ricerca in campo biomedico, biotecnologico e sui servizi sanitari in oncologia con l'obiettivo di identificare nuovi modelli di prevenzione, diagnosi, assistenza e terapia. Le attività vanno dall’epidemiologia alla ricerca preclinica e clinica, fino alla diagnosi e alla cura del paziente, considerando anche le cure palliative.

Viene promossa l'attività di ricerca in ottica translazionale, ovvero favorendo il trasferimento dei dati di laboratorio alla pratica clinica e viceversa. È responsabilità dell’Istituto testare tutte le novità per validare le procedure biomediche e le bioattrezzature potenzialmente utili a livello preventivo, diagnostico e terapeutico.

I ricercatori del CRO sono capofila di numerosi progetti di ricerca finanziati a livello nazionale e internazionale, e sono inseriti nelle reti collaborative a livello mondiale. L'Istituto promuove la diffusione della conoscenza attraverso attività di insegnamento, addestramento e alta formazione, anche in collaborazione con Università e altre Istituzioni nazionali e internazionali.

News