Punto di informazione oncologica

Il punto di informazione oncologica e sul farmaco raccoglie e mette a disposizione documenti di qualità, comprensibili e aggiornati, per rispondere alle richieste di informazione su vari aspetti della malattia oncologica espresse da pazienti, familiari e cittadini.

Come si accede

Il punto informativo si trova presso la Biblioteca scientifica e per i pazienti al piano terra (atrio ascensori). Il servizio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 16:30.

Durante l'incontro gli operatori ti porranno alcune domande utili per dare una risposta adeguata alla tua richiesta. I dati contenuti raccolti sono tutelati dalla normativa sulla privacy.

In alcuni casi la ricerca delle informazioni può richiedere alcuni giorni. In tal caso la documentazione sarà inviata via posta ordinaria o posta elettronica. In alternativa è possibile fissare un secondo appuntamento.

Principi

Il servizio è cresciuto attorno ai seguenti principi:

  • gradualità: le informazioni vengono fornite nel rispetto dei tempi di assimilazione di ogni utente, tenendo conto della specificità della richiesta;
  • personalizzazione: le informazioni vengono personalizzate sulle esigenze e preferenze dell'utente;
  • autonomia: le informazioni servono a fornire una risposta e orientare l'utente nel materiale disponibile su internet.

Supporto informativo

Il materiale informativo fornito è composto da:

  • siti web di enti e istituzioni affidabili;
  • CROinforma: collana di guide divulgative rivolte a pazienti e cittadini pubblicate dall’Istituto;
  • Incontri a tema di approfondimento per pazienti e cittadini.

Per informazioni

Biblioteca per i pazienti
Telefono 0434 659467
E-mail people@cro.it

L'iniziativa fa parte del programma Patient Education & Empowerment del Centro di Riferimento Oncologico ed è sostenuta dalle donazioni del 5 per mille alla ricerca.