Punto di informazione

Il Punto di informazione oncologica e sui farmaci è un servizio della Biblioteca scientifica e per pazienti del Centro di Riferimento Oncologico. Raccoglie e mette a disposizione documentazione di qualità, comprensibile e aggiornata, per rispondere alle richieste di informazione su vari aspetti della malattia oncologica espresse non solo da pazienti, ma anche da familiari e cittadini.

Come si accede

Il Punto di informazione si trova presso la Biblioteca scientifica e per pazienti al piano terra (atrio ascensori). Il servizio è aperto al pubblico dal lunedi al venerdi dalle 9:00 alle 17:00.

Nel corso dell'incontro gli operatori ti chiederanno di compilare una scheda in cui sono riportate le indicazioni utili per elaborare una risposta adeguata al quesito. I dati contenuti nella scheda sono tutelati dalla normativa sulla privacy.

In alcuni casi la ricerca delle informazioni può richiedere alcuni giorni. In tal caso la documentazione sarà inviata via posta ordinaria o posta elettronica. In alternativa è possibile fissare un secondo appuntamento.

 

Principi

Il servizio è cresciuto attorno ad alcuni principi etici fondamentali:

  • gradualità: le informazioni vengono fornite nel rispetto dei tempi di assimilazione di ogni paziente, tenendo conto della specificità della sua richiesta;
  • personalizzazione: le informazioni vengono personalizzate sulle esigenze e preferenze dell'utente;
  • autonomia: le informazioni fornite sono una risposta alla richiesta della persona e intendono orientare il paziente nel caos di informazioni dell'era di internet.

L'iniziativa fa parte del programma Patient Education & Empowerment del Centro di Riferimento Oncologico ed è sostenuta dalle donazioni del 5 per mille alla ricerca.