Servizi della Biblioteca

Ricerche bibliografiche

La Biblioteca ha accesso a un consistente numero di banche dati a pagamento di carattere biomedico, farmacologico, giuridico, infermieristico e della medicina basata sulle prove di efficacia. Sono inoltre disponibili libri e riviste full text online. Tutte le risorse sono accessibili dall’interno dell’Istituto attraverso il catalogo.

La ricerca su questa tipologia di risorse può essere effettuata:

  • direttamente dai computer dell’Istituto;
  • rivolgendosi al personale della Biblioteca.

Le richieste di ricerche bibliografiche possono essere inoltrate alla Biblioteca telefonicamente o tramite indirizzo di posta elettronica. È necessario specificare l’argomento e tutti gli elementi utili a ottenere un risultato più corrispondente alle esigenze.

Per informazioni:

Telefono 0434 659248
E-mail lciolfi@cro.it

Dove studiare

Se lavori presso il Centro di Riferimento Oncologico, in Biblioteca puoi trovare:

  • una sala lettura (sala viola) con la possibilità di collegare il tuo pc alla Rete WiFi gratuita dell’Istituto;
  • una sala computer con 8 postazioni pc (sala arancione) collegate alla rete istituzionale e a due stampanti. (Per l’accesso ai computer utilizzare le credenziali personali d’Istituto).

Per pazienti e accompagnatori sono disponibili due pc fissi collegati a una stampante.

In Biblioteca è inoltre presente una fotocopiatrice con digital sender. Per l’utilizzo è necessario rivolgersi al personale.

Puoi fotocopiare il materiale disponibile in Biblioteca, per uso personale e di ricerca, nel rispetto dei limiti previsti dalla legge sul diritto d’autore e nelle seguenti modalità:

  • gratuitamente: per gli utenti interni che lo effettuano in autonomia;
  • a pagamento: per gli utenti esterni, al costo di 0,10 € (foglio A4) e 0,15 € (foglio A3). Il pagamento viene effettuato agli sportelli delle casse del Centro di Riferimento Oncologico, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 16:00.

Per informazioni:

Telefono 0434 659468
E-mail art@cro.it

Richiedere l’acquisto di un libro o rivista

Se lavori presso il Centro di Riferimento Oncologico e vuoi suggerire l’acquisto di un nuovo libro, compila l'apposito modulo, consegnalo in Biblioteca o spediscilo all’indirizzo di posta elettronica oturrin@cro.it.

Le pubblicazioni richieste devono avere i seguenti requisiti:

  • rispecchiare gli interessi istituzionali di un gruppo di ricercatori o clinici di almeno tre persone;
  • essere più aggiornate delle edizioni disponibili in Biblioteca;
  • avere un prezzo compatibile con il budget assegnato alla Biblioteca.

Nel caso dell’acquisto di una rivista, compila l'apposito modulo, consegnalo in Biblioteca o spediscilo all’indirizzo di posta elettronica infobib@cro.it entro il mese di giugno. Il personale valuterà la proposta in base alla disponibilità del budget assegnato per gli abbonamenti.

Per informazioni:

Telefono 0434 659468
E-mail oturrin@cro.it

Corsi di formazione

La Biblioteca organizza periodicamente dei corsi di formazione per l’utilizzo delle risorse informative acquisite in collaborazione con il Centro attività formative del Centro di Riferimento Oncologico.

Servizio stampe di poster e locandine

In Biblioteca puoi chiedere supporto per la realizzazione e stampa di locandine, brochure e poster. Per prenotare questo servizio, contatta la Biblioteca.

Per informazioni:

Telefono 0434 659176
E-mail nmichilin@cro.it

WiFi Free CRO

Il servizio di connessione internet WiFi è gratuito, previa registrazione.