Donare i tessuti

Sangue

Il nostro Istituto incoraggia la donazione di sangue ed è sede di donazione.

Referente per la donazione di sangue ed emoderivati: dott. Antonino Raineri.

Cellule staminali

L'Istituto, attraverso la Struttura di Trattamento di cellule staminali per le terapie cellulari, provvede alla raccolta delle cellule staminali emopoietiche (o altre cellule ematiche) tramite leucoaferesi per l'effettuazione di terapie trapiantologiche o destinate a progetti di immunoterapia e terapie cellulari in genere (codice identificativo: ISBT/UNI I0723) e svolge attività di lavorazione, conservazione, stoccaggio e distribuzione di tessuti e cellule umani (EU code: IT000039).

Referente per la donazione di cellule staminali: dott. Mario Mazzucato.

Cornee

La donazione delle cornee e dei tessuti oculari è l’unica possibile in campo oncologico. Sono potenziali donatori di cornea tutte le persone tra i 4 e gli 80 anni, anche se affetti da miopia o altri difetti refrattivi, che non abbiano subito interventi chirurgici agli occhi.

In Istituto è stata costituita una commissione di medici e infermieri che, con il coordinamento della Direzione sanitaria, ha lo scopo di fornire le informazioni utili per avviare la procedura della donazione delle cornee, accogliendo e valorizzando ogni dichiarazione di volontà.

Referente per la donazione di cornee: prof. Vincenzo Canzonieri.

Per informazioni