News

BiG esplora le frontiere della gineco-oncologia

martedì 13 settembre 2022

Si tiene il 13 e 14 ottobre a Pordenone il congresso dedicato agli aggiornamenti sulle evidenze nei tumori dell'apparato ginecologico

BiG congresso

Le neoplasie dell’apparato ginecologico sono un’importante causa di morbidità e mortalità tra le donne in età adulta. La gestione clinica di queste patologie è complessa e richiede un’armoniosa integrazione tra tecniche di biologia molecolare, alta expertise chirurgica e la gestione di uno scenario terapeutico in continua evoluzione.

BIG (Breakthrough In Gyneacologic oncology), che si tiene a Pordenone il 13 e 14 ottobre prossimi, è il congresso che aspira a diventare un punto di riferimento nazionale per specialisti medici coinvolti nella gestione della paziente con neoplasia ginecologica. Gli aggiornamenti basati sulle evidenze guideranno una full immersion che spazierà dalla ricerca traslazionale alla pratica clinica quotidiana.

Il responsabile scientifico è il dott. Michele Bartoletti, dirigente medico al Dipartimento di Oncologia medica del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano (PN). Nel comitato scientifico figurano il dott. Gustavo Baldassarre, direttore della struttura di Oncologia molecolare e modelli preclinici di progressione tumorale del CRO, e il dott. Roberto Sorio, dirigente medico nella struttura di Oncologia medica e prevenzione oncologica ad Aviano.