News

Gli effetti collaterali dei trattamenti antitumorali

martedì 29 marzo 2022

È disponibile il primo ciclo di guide CROinforma sulla gestione di sintomi comuni durante i trattamenti antitumorali, redatte a cura della Farmacia

CROinforma sugli effetti collaterali

È disponibile il primo ciclo di guide CROinforma sulla gestione di sintomi comuni durante i trattamenti antitumorali, redatte a cura della Farmacia di Istituto:

  • Sintomi a carico delle unghie
  • Disturbi del sonno: insonnia
  • Vampate di calore
  • Diarrea

Sono rivolte alle persone che fanno trattamenti antitumorali e forniscono informazioni pratiche su come gestire questi sintomi.

Le guide sono state scritte dalle dottoresse Sabrina Orzetti, farmacista, ed Elisabetta Caccin, biotecnologa farmaceutica. Il contenuto ha avuto una rigorosa revisione del medico specialista (oncologo, gastroenterologo, ginecologo o dermatologo), mentre il linguaggio è stato revisionato da bibliotecari documentalisti e valutato per chiarezza e comprensibilità da pazienti e cittadini.

Oltre che sul sito del CRO, la guide sono disponibili presso la Farmacia e la Biblioteca per Pazienti con i vari punti di diffusione in Istituto.

 

CROinforma è una collana di informazione divulgativa del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano rivolta a pazienti e cittadini, che affronta vari aspetti della ricerca e della cura delle malattie oncologiche. Le pubblicazioni sono distribuite con licenza Creative Commons (BY-NC-ND 4.0), per favorirne la circolazione. Le guide sono diponibili gratuitamente presso la Biblioteca Scientifica e Pazienti del CRO (piano terra) e nei reparti connessi ai temi trattati.