News

Delegazione dal Camerun in visita al CRO

giovedì 14 luglio 2022

Alti funzionari dei ministeri dell'Economia e della Salute studiano il modello avianese per ralizzare un nuovo centro oncologico a Garoua

Delegazione Camerun

Una commissione formata da alti funzionari del Ministero dell’Economia e del Ministero della Salute del Camerun ha visitato mercoledì il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano. In rappresentanza delle direzioni del CRO, il gruppo è stato accolto dal prof. Vincenzo Canzonieri, responsabile della struttura di Anatomia Patologica dell’Istituto, e ed è stato poi accompagnato in visita ai principali reparti di diagnostica, clinica e ricerca del CRO.

Scopo della visita, organizzata su mandato della presidenza della Repubblica del Camerun a seguito del progetto di EuroAfricando “Donne e salute in Camerun”, era approfondire il modello CRO in vista della realizzazione di un nuovo centro di riferimento che possa offrire soluzioni di diagnostica e cura in oncologia presso l’Ospedale di Garoua, struttura sanitaria di riferimento per il Camerun del Nord, il Ciad e la Nigeria orientale. Il progetto vede la collaborazione dell’Ambasciata Italiana in Camerun e rientra nel programma di annullamento del debito tra Camerun e Italia.