News

Torna il Focus Uro-oncologico

giovedì 17 novembre 2022

La sesta edizione dedicata al carcinoma del rene

Medico paziente CRO

Il 25 novembre presso il Centro di Riferimento Oncologico si terrà la sesta edizione del Focus Uro-oncologico, dedicato quest’anno al carcinoma del rene.

L’offerta terapeutica per il carcinoma renale avanzato si è rapidamente arricchita di nuove opzioni di trattamento. Un risultato che pone numerosi quesiti in merito all’individuazione della terapia più adeguata per ogni singolo paziente, l’integrazione di terapie locali e sistemiche e la gestione degli eventi iatrogeni.

In questo contesto il Focus vuole illustrare l’attuale scenario terapeutico attraverso un punto di vista multidisciplinare che condivide le esperienze dirette dei vari professionisti coinvolti.

Le prime sessioni della giornata saranno dedicate agli aspetti epidemiologici e alla caratterizzazione morfologica e biologica. Seguiranno gli interventi dedicati all’ambito chirurgico, radioterapico e farmacologico, con un’attenzione particolare alla strategia terapeutica globale, l’analisi di setting clinici e delle nuove opportunità di trattamento.

Il Focus è organizzato da Roberto Bortolus (responsabile della Radioterapia metabolica del CRO), Lucia Fratino (medico dell'Oncologia medica e dei tumori immuno-correlati del CRO) e Paola Ermacora (medico del Dipartimento di Oncologia dell'Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale di Udine).

È prevista inoltre una sessione riservata alle innovazioni più recenti, con uno sguardo al futuro nell’ambito delle altre neoplasie urologiche. La giornata si concluderà con la terza edizione del Premio in memoria di Mimmo Sacco, medico oncologo che è stato l’animo ispiratore del Focus.

Per consultare il programma e iscriversi all’evento, compilare il form online.