News

Chemioterapia ad alte dosi, guida al ricovero

giovedì 28 aprile 2022

La nuova pubblicazione spiega ai pazienti sottoposti a trapianto autologo che cosa aspettarsi nei giorni di permanenza in reparto

CROinforma Chemioterapia Alte Dosi

È stata pubblicata la guida “Il soggiorno nel reparto di chemioterapia ad alte dosi". La pubblicazione, che fa parte della collana di informazione e divulgazione in ambito oncologico CROinforma, è destinata ai pazienti oncologici che devono essere sottoposti a trapianto autologo e fornisce informazioni pratiche su comportamenti da adottare durante il ricovero. Il testo contiene indicazioni su come si svolge la giornata di un paziente ricoverato, sulle attività mediche e infermieristiche che scandiranno le giornate in reparto e le indicazioni di cosa portare in ricovero per rendere più piacevole le giornate.

La guida è un utile supporto perché chiarisce molti dubbi sulla organizzazione e sullo svolgimento della procedura trapiantologica. È stata scritta dalla dr.ssa Rosanna Ciancia, medico ematologo nella struttura Oncoematologia Trapianti Emopoietici e Terapie cellulari, e da Ambra Bellot, infermiera professionale già in servizio presso la stessa unità operativa, con la supervisione infermieristica di Joanna Barchanowska e Valentina Gagnarli, infermiere in forza alla struttura di Oncoematologia trapianti emopoietici e terapie cellulari. Le immagini sono realizzate da Marina Carosi.

Oltre che sul sito del CRO, la guida è disponibile in formato cartaceo presso la Biblioteca per Pazienti e nei punti di distribuzione dell’Istitituto.

 

 

CROinforma è una collana di informazione divulgativa del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano rivolta a pazienti e cittadini, che affronta vari aspetti della ricerca e della cura delle malattie oncologiche. Le pubblicazioni sono distribuite con licenza Creative Commons (BY-NC-ND 4.0), per favorirne la circolazione. Le guide sono diponibili gratuitamente presso la Biblioteca Scientifica e Pazienti del CRO (piano terra) e nei reparti connessi ai temi trattati.