News

Nuovo bando del Servizio Civile

venerdì 23 dicembre 2022

Si cercano volontari per un progetto in Psicologia oncologica

Servizio Civile al CRO

Lo scorso 15 dicembre è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale il "Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero".

L’Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti e amici (AIMaC) seleziona volontari per il Progetto Informacancro Nord, gestito dalla Federazione delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (FAVO) e realizzato, per il Centro di Riferimento Oncologico, in collaborazione con la struttura di Psicologia oncologica.

Il Progetto ha l’obiettivo di migliorare i servizi di informazione e orientamento all’ammalato e alla sua famiglia. Nello specifico, mira a creare condizioni umane di accoglienza per i malati di cancro e le loro famiglie, assicurando loro le necessarie informazioni – tramite opuscoli e ricerche dedicate – per affrontare la malattia e facilitare l’accesso ai benefici previsti dalle leggi dello stato e al mantenimento del posto di lavoro, contribuendo a un’adeguata formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani volontari.

Il ruolo dei volontari comprende attività di orientamento e informazione, oltre che di collaborazione alle attività della struttura di Psicologia oncologica, finalizzate all’accoglienza dei bisogni di pazienti e familiari per fornire loro delle risposte adeguate.

Il Servizio Civile in ambito oncologico rappresenta per il volontario un’occasione di crescita umana personale e un’esperienza arricchente dal punto di vista professionale.

Il bando è riservato ai giovani tra i 18 e i 28 anni e ha la durata di 364 giorni.

Gli aspiranti volontari dovranno produrre una domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto. Sui siti del Dipartimento e del Servizio Civile Universale è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della domanda.

La scadenza perentoria per la presentazione delle domande è il 10 febbraio 2023 entro e non oltre le ore 14:00. Le domande online devono pervenire entro tale termine, pena l’esclusione.

Il Centro di Riferimento Oncologico ha a disposizione 2 posti.

Per maggiori informazioni sul Progetto, visitare il sito della FAVO oppure contattare la Psicologia oncologica al numero di telefono 0434 659258 o all'indirizzo di posta elettronica annunziata@cro.it.