News

Il CRO si conferma Comprehensive Cancer Center

mercoledì 24 maggio 2023

Il prestigioso riconoscimento è assegnato da OECI, l’organizzazione che riunisce i principali Istituti oncologici europei

cro esterno ok

È ufficiale: il CRO si conferma Comprehensive Cancer Center (Centro oncologico integrato, ndr). Il prestigioso riconoscimento – che giunge al termine di una procedura di accreditamento e verifica molto selettiva e condotta da esperti internazionali – è stato nuovamente assegnato all’IRCCS avianese da OECI (Organisation of European Cancer Institutes), l’organizzazione che, dal 1979, raggruppa i più importanti Centri di ricerca oncologica in Europa e non solo.

La comunicazione ufficiale è arrivata nei giorni scorsi, al termine del secondo ciclo di accreditamento che si è concluso con la visita del 18 aprile, nella quale i revisori OECI hanno evidenziato importanti progressi nell’organizzazione del Centro oncologico di Aviano. Particolarmente apprezzati sono stati i gruppi multidisciplinari per la discussione dei casi clinici, le attività inerenti l’informatizzazione dei percorsi di cura e la nuova cartella oncologica elettronica, nonché il Quality Management.

Si tratta di ambiti organizzativi e assistenziali che sono stati fortemente innovati in questi anni, così da favorire un approccio sempre più integrato e personalizzato alle terapie. La cerimonia ufficiale di consegna degli attestati si terrà il 16 giugno a Parigi, nel prestigioso Istituto Curie.

Il CRO è inserito in questa rete internazionale fin dal 2015 ed è l’unico centro in Friuli Venezia Giulia e uno dei dodici in Italia accreditato come Comprehensive Cancer Center. Questo riconoscimento premia gli Istituti che possiedono un carattere fortemente innovativo, un approccio multidisciplinare all'attività clinica, alla ricerca di base e traslazionale e all’oncologia molecolare, ma anche attenzione al coinvolgimento dei pazienti nel percorso di cura, al miglioramento delle capacità organizzative e professionali e alla qualità delle terapie, senza dimenticare le competenze di riabilitazione oncologica.

I Comprehensive Cancer Center, secondo i rigidi standard imposti da OECI, devono, poi, essere in prima linea nelle attività di educazione della popolazione, favorendo prevenzione e diffusione di conoscenze e buone pratiche.

“Questo importante traguardo è stato reso possibile grazie al lavoro e alla collaborazione di tutti”, commentano con soddisfazione i vertici dell'Istituto, ringraziando per l'impegno tutto il personale del CRO. “Ma anche questo successo è solo una tappa di un percorso di costante innovazione e miglioramento, che ci sprona a offrire sempre i migliori standard di cura ai nostri pazienti, operando in stretta sinergia anche con i volontari e le associazioni che, quotidianamente, sostengono l'attività del Centro di Riferimento Oncologico”.