News

Innovazione e Trasferimento Tecnologico al CRO

lunedì 11 dicembre 2023

L’istituto coordina il progetto InnoPro4CODE, finanziato dall'Unione Europea, per valorizzare le nuove tecnologie in ambito sanitario

TT-ricerca-CRO23

L'Ufficio di Trasferimento Tecnologico del CRO di Aviano coordina, da settembre, il progetto InnoPro4CODE finanziato dall'Unione Europea grazie al primo bando della rete Procure4Health .

L’obiettivo è studiare e condividere buone pratiche per l’acquisizione e la valorizzazione della tecnologia da ospedali con reputazione consolidata nell’innovazione ‘Deep Tech’, ovvero basata su scoperte scientifiche o innovazioni tecnologiche in grado di portare un progresso realmente significativo alla società.

Procure4Health è un progetto che mira a superare gli ostacoli all’adozione, a livello europeo, degli appalti per l’innovazione, creando una comunità aperta di portatori d'interesse in ambito sanitario. I suoi 33 partner fondatori promuovono attivamente gli appalti per l'innovazione attraverso la condivisione e lo sviluppo delle conoscenze, facendo rete, identificando i bisogni comuni e lanciando azioni congiunte per affrontarli, nonché influenzando la politica sugli appalti per l'innovazione.

I partner del CRO per il progetto InnoPro4CODE sono Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, Vilnius University Hospital Santaros Klinikos (Lituania) e UBImedical University of Beira Interior (Portogallo).

L'Ufficio di Trasferimento Tecnologico del CRO, attivo dal 2007, ha il compito di realizzare collaborazioni con il settore privato per trasformare i risultati della ricerca traslazionale in prodotti a beneficio della società. A partire dall'identificazione di risultati innovativi nella produzione scientifica dell'Istituto, si occupa di supportare i ricercatori per proteggere la Proprietà Intellettuale (PI), in collaborazione con studi legali specializzati, e di analisi di mercato e attività di marketing per la sua valorizzazione, in ottica di accordi di licenza, di co-sviluppo o creazione di start-up.

Nel 2016 il Centro di Riferimento Oncologico è stato il primo Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico a ricevere il finanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico per il potenziamento degli uffici di Trasferimento tecnologico, generando nuove opportunità di crescita.