Innovazione e Trasferimento Tecnologico al CRO
L’istituto coordina il progetto InnoPro4CODE, finanziato dall'Unione Europea, per valorizzare le nuove tecnologie in ambito sanitario
L'Ufficio di Trasferimento Tecnologico del CRO di Aviano coordina, da settembre, il progetto InnoPro4CODE finanziato dall'Unione Europea grazie al primo bando della rete Procure4Health .
L’obiettivo è studiare e condividere buone pratiche per l’acquisizione e la valorizzazione della tecnologia da ospedali con reputazione consolidata nell’innovazione ‘Deep Tech’, ovvero basata su scoperte scientifiche o innovazioni tecnologiche in grado di portare un progresso realmente significativo alla società.
Procure4Health è un progetto che mira a superare gli ostacoli all’adozione, a livello europeo, degli appalti per l’innovazione, creando una comunità aperta di portatori d'interesse in ambito sanitario. I suoi 33 partner fondatori promuovono attivamente gli appalti per l'innovazione attraverso la condivisione e lo sviluppo delle conoscenze, facendo rete, identificando i bisogni comuni e lanciando azioni congiunte per affrontarli, nonché influenzando la politica sugli appalti per l'innovazione.
I partner del CRO per il progetto InnoPro4CODE sono Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, Vilnius University Hospital Santaros Klinikos (Lituania) e UBImedical University of Beira Interior (Portogallo).
L'Ufficio di Trasferimento Tecnologico del CRO, attivo dal 2007, ha il compito di realizzare collaborazioni con il settore privato per trasformare i risultati della ricerca traslazionale in prodotti a beneficio della società. A partire dall'identificazione di risultati innovativi nella produzione scientifica dell'Istituto, si occupa di supportare i ricercatori per proteggere la Proprietà Intellettuale (PI), in collaborazione con studi legali specializzati, e di analisi di mercato e attività di marketing per la sua valorizzazione, in ottica di accordi di licenza, di co-sviluppo o creazione di start-up.
Nel 2016 il Centro di Riferimento Oncologico è stato il primo Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico a ricevere il finanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico per il potenziamento degli uffici di Trasferimento tecnologico, generando nuove opportunità di crescita.