News

Nuovo ospedale di Pordenone, accordo CRO-ASFO

sabato 29 luglio 2023

Definiti spazi e dotazioni tecnologiche della Medicina Nucleare e dell’Oncologia Medica

Ospedale Pordenone 23

"Proseguiamo nel lavoro: integrazione dei processi, valorizzazione degli investimenti e orizzontalità dell'organizzazione. Il sistema deve collaborare con sempre maggiore intensità per garantire aumenti nella casistica, assicurando così risposte più elevate ai crescenti bisogni di salute delle persone. Sono grato a tutti i professionisti che hanno raggiunto questo risultato che dà corpo, finalmente, a scelte definite molti anni fa. E' uno dei grandi problemi del sistema pubblico: il risultato finale ci mette ancora troppo tempo ad arrivare rispetto al momento delle decisioni".

E' il pensiero dell'assessore regionale alla Salute del Friuli Venezia Giulia Riccardo Riccardi a fronte della definizione di spazi e dotazioni tecnologiche della Medicina Nucleare e dell'Oncologia Medica nel nuovo ospedale di Pordenone, che ha visto operare in maniera sinergica l'Azienda sanitaria Friuli Occidentale e il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, a cui continueranno a fare capo le attività.

"Questi importanti aggiornamenti delle planimetrie hanno portato alla definizione di arredi e attrezzature all'avanguardia, garantendo così un ambiente funzionale per pazienti e personale - ha sottolineato Riccardi -. Oltre ai nuovi ambulatori, l'ospedale di Pordenone, includerà 18 postazioni per la chemioterapia e
trattamenti oncologici innovativi. Saranno disponibili due poltrone dotate di caschi anti-alopecia, dispositivi refrigeranti progettati per prevenire la caduta dei capelli, un effetto collaterale comune e temuto di alcuni trattamenti chemioterapici. Importante, poi, la dotazione di nuove attrezzature per un importo complessivo di quasi 3 milioni di euro per la Medicina Nucleare".