News

La ricerca scientifica al CRO cresce nel tempo

sabato 29 aprile 2023

Il numero delle pubblicazioni è salito negli ultimi anni dalle 227 del 2014 alle 305 del 2022

Ricerca oncologica

In questo periodo si rendono disponibili i dati completi riguardanti le pubblicazioni scientifiche dell’anno precedente. Ci fa, perciò, piacere tracciare un bilancio sull’andamento di questa attività al CRO di Aviano negli ultimi anni.

Il numero di articoli pubblicati da ricercatori dell'istituto su riviste Peer Reviewed (cioè valutate da esperti del settore) è salito gradualmente da 227 nel 2014 a 305 nel 2022 (colonne rosse nella figura allegata, ndr).

Oltre al numero di articoli, riportiamo anche l’Impact Factor (colonne blu) che riassume l'importanza delle riviste scientifiche sulle quali i nostri articoli sono stati pubblicati. Il nostro 'fattore d'impatto' è cresciuto da 1.345 nel 2014 a 2.115 nel 2022; ben un terzo delle nostre pubblicazioni sono state accettate dal gruppo delle riviste più prestigiose nell'ambito della comunicazione scientifica internazionale.

Praticamente tutta la ricerca del CRO è traslazionale, cioè ha come obiettivo la trasformazione dei risultati ottenuti dalla ricerca di laboratorio ed epidemiologica in applicazioni che portino a una migliore diagnosi, cura e prevenzione dei tumori. Tutti i dipartimenti contribuiscono alla produttività scientifica. Infine, l'istituto è votato a lavorare in rete: circa il 40% dei progetti pubblicati nasce da collaborazioni nazionali o internazionali.