News

Formare gli specialisti in Fisica medica

giovedì 5 gennaio 2023

Riconoscimento al CRO per la formazione degli studenti dell'ICTP di Trieste

Fisica sanitaria MMP

Nel mese di dicembre presso l’International Centre for Theoretical Physic (ICTP) di Trieste si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi agli studenti del Master of Advanced Studies in Medical Physics (MMP), giunto al suo ottavo ciclo. Durante la cerimonia è stata consegnata al Centro di Riferimento Oncologico una targa di riconoscimento per il ruolo eccezionale svolto nella formazione clinica degli studenti nell’ambito del Master.

Il programma del MMP si rivolge a giovani laureati in Fisica provenienti soprattutto da Paesi in via di sviluppo. Comprende un anno di corsi di base e avanzati (tenuti in inglese), a cui segue un anno di formazione clinica professionale in uno dei ventiquattro servizi di Fisica medica di Ospedali italiani che hanno aderito alla rete di formazione del programma.

Il programma è sostenuto da: Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (IAEA), Università degli studi di Trieste, Organizzazione Internazionale di Fisica Medica (IOMP), Federazione Europea delle Organizzazioni di Fisica Medica (EFOMP) e Associazione Italiana di Fisica Medica (AIFM).

Il CRO è parte attiva del programma sin dalla sua attivazione nel 2014 partecipando alla formazione teorica degli studenti (grazie agli specialisti in Fisica medica dell’Istituto che prestano servizio di docenza) e permettendo lo svolgimento del tirocinio clinico professionale presso la Struttura di Fisica sanitaria dove gli specialisti in Fisica medica (con la collaborazione dei tecnici di Radiologia destinati al servizio di Fisica) consentono a questi giovani di maturare una preparazione clinica completa per poter operare in futuro come fisici medici nei loro Paesi d’origine. L'Istituto offre inoltre loro la possibilità di alloggio presso il Campus.

Il riconoscimento ottenuto dal CRO, in qualità di centro specializzato nella cura e nella ricerca sui tumori in tutte le loro fasi, dimostra come l’Istituto continui a investire sulla formazione di nuovi giovani specializzati, utile a garantire sbocchi professionali a livello internazionale.