News

A Roberta Maestro il Premio San Marco

lunedì 24 aprile 2023

Il 25 aprile, nella Sala Consiliare del Municipio di Pordenone, la cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento

Roberta Maestro

Roberta Maestro, Direttore del Dipartimento della ricerca traslazionale e della diagnostica avanzata dei tumori e dell’Unità di Oncogenetica e Oncogenomica funzionale del CRO, è tra i tre assegnatari selezionati dall’associazione Propordenone per l’edizione 2023 del Premio San Marco.

Istituito nel 1972, il riconoscimento è conferito, d’intesa con il Comune di Pordenone, ai cittadini che si sono particolarmente distinti in vari campi, dando lustro alla città e al territorio. La consegna, come da tradizione, si terrà il 25 aprile, giorno della festa del Patrono della Città, alle 12.15 nella Sala Consiliare del Municipio. Tutti gli insigniti entrano a far parte di diritto dell’Accademia San Marco.

La commissione ha riconosciuto nell'operato professionale di Roberta Maestro ‘un ammirevole esempio di dedizione alla ricerca scientifica e alla propria terra, da portare a modello soprattutto per le giovani generazioni’.

Dopo essersi laureata in Biologia all’università di Padova, Maestro si è specializzata in Genetica medica all’università di Ferrara. Quindi ha cominciato a lavorare nei laboratori di ricerca del nostro istituto. Si è poi trasferita per tre anni negli Stati Uniti, al Cold Spring Harbor Laboratory diretto dallo scopritore della struttura del DNA, James Watson, per condurre studi volti all’identificazione di nuovi geni coinvolti nella trasformazione neoplastica.

Terminato questo periodo statunitense, è tornata in Italia, lavorando nuovamente al CRO, dove dal 2005 dirige l’unità di ricerca di Oncogenetica e Oncogenomica funzionale. E’ autore di oltre 140 pubblicazioni scientifiche e membro di diverse associazioni scientifiche nazionali e internazionali. Nel 2003 ha ricevuto la medaglia d’oro alla sanità pubblica dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi per i suoi studi sulla trasformazione neoplastica.

Accogliendo con soddisfazione la notizia, l’Istituto ha espresso alla dottoressa Maestro le congratulazioni per l’importante riconoscimento conseguito.