News

CRO capofila di uno studio internazionale sui tumori dell’ovaio

martedì 27 giugno 2023

Al via i lavori del progetto, finanziato con fondi PNRR, per individuare terapie personalizzate, più efficaci e meno tossiche

studio PNRR MAD ovaio

Lunedì 26 giugno sono partiti ufficialmente i lavori del progetto PNRR -MAD-2022-12375663, uno studio internazionale sui tumori dell’ovaio che vede il CRO di Aviano capofila grazie al gruppo dell’Unità di Oncologia Molecolare, guidata da Gustavo Baldassarre.

Il progetto, finanziato con 1.000.000 di euro dal Ministero della Salute tramite fondi del Piano nazionale di ripresa e resistenza, coinvolge altri tre centri italiani (l'Istituto Tumori di Milano, l'Istituto Tumori Pascale di Napoli e l'Ospedale Cannizzaro di Catania) e l'americano MD Anderson Cancer Center di Houston, in Texas.

“Le donne colpite dal tumore dell'ovaio hanno, purtroppo, un’altissima frequenza di recidiva, dovuta allo sviluppo di malattia refrattaria ai farmaci, che si traduce in una prognosi tutt’altro che favorevole”, spiega il dottor Baldassarre. “I gruppi di lavoro, tramite un approccio di tipo molecolare, biologico e preclinico, punteranno allo sviluppo di nuovi studi clinici, su misura per ciascuna paziente, con l'obiettivo di personalizzare le terapie e renderle più efficaci e meno tossiche”.

Nel corso di questo primo incontro, i ricercatori si sono confrontati sullo stato dell’arte, hanno discusso le strategie da mettere in campo e hanno definito cronoprogramma e scadenze. L’ambizioso obiettivo è quello di raggiungere, nei due anni previsti, traguardi concreti che possano essere trasferiti dai laboratori alla cura delle pazienti.

“Sono orgoglioso di guidare questo gruppo di ricercatori italiani di altissimo livello e di poter collaborare anche con i colleghi di MD Anderson, uno dei centri oncologici più prestigiosi al mondo, grazie al recente accordo stipulato tra il nostro Istituto e quello di Houston, con il sostegno della Fondazione Friuli”, conclude Baldassarre.

Nella foto, da sinistra: Gustavo Baldassarre (Oncologia Molecolare CRO-Aviano), Giannicola Genovese (MD Anderson Cancer Center Houston), Francesca Basso (Oncologia Molecolare CRO-Aviano), Barbara Belletti (Oncologia Molecolare CRO-Aviano), Elena Jacchetti (Istituto Nazionali Tumori Milano), Ettore Capoluongo (Ospedale Cannizzaro-Catania), Delia Mezzanzanica (Istituto Nazionali Tumori Milano) e Giulia Mollica (Direzione Scientifica CRO-Aviano); in collegamento, da sinistra: Teresa Di Luaro (Istituto Nazionali Tumori Pascale-Napoli), Daniela Califano (Istituto Nazionali Tumori Pascale-Napoli), Pasquale Violetti (Direzione Scientifica Istituto Pascale-Napoli), Francesca Citron (MD Anderson Cancer Center Houston) e Sandro Pignata (Istituto Nazionali Tumori Pascale-Napoli).