News

Parlare ai bambini e ai ragazzi della malattia degli adulti

giovedì 22 febbraio 2024

S'intitola 'Attraversare l’ombra' la pubblicazione del CRO pensata per aiutare a comunicare la patologia oncologica ai propri figli e/o nipoti

attraversare-ombra-sito24

Prosegue l'attenzione del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, attraverso la Biblioteca scientifica e per pazienti, agli aspetti dell'informazione e della comunicazione che coinvolgono non solo le persone ammalate, ma anche i loro cari. Uno degli aspetti più delicati è quello che riguarda la relazione con i familiari, in particolare con i più piccoli: non è facile trovare le parole giuste per spiegare una diagnosi oncologica.

Un aiuto arriva dalla pubblicazione 'Attraversare l’ombra. Parlare ai bambini e ai ragazzi della malattia degli adulti' scritta a più mani da vari attori del territorio, con funzioni sociali diverse: oltre alla Biblioteca dell'Istituto, infatti, hanno preso parte al progetto Angolo, associazione di volontariato di pazienti ed ex pazienti, e la Biblioteca civica del Comune di Aviano.

Si tratta di una guida bibliografica, ispirata dalla volontà di proporre letture che, attraverso storie autentiche legate ai temi della vita, della morte, della malattia e delle complesse vicende umane, possano consentire di creare una relazione attenta e sincera, permettendo di affrontare, in modo adeguato anche in base all'età, tematiche dolorose.

“I libri, gli albi e gli opuscoli sono solo uno degli strumenti che si possono usare, non certo gli unici, ma è importante conoscerli e sapere come utilizzarli. Possono essere utili solo se si accompagnano a momenti di condivisione e se i bambini hanno l’abitudine a leggere”, spiegano le curatrici Chiara Cipolat Mis e Nancy Michilin della Biblioteca Scientifica e per Pazienti del CRO e Vivana Urban della biblioteca civica di Aviano che, nei giorni scorsi, hanno presentato la pubblicazione nel corso di un evento formativo promosso dalla Biblioteca Beato Pellegrino di Padova, in collaborazione con l'Ateneo patavino.

“Un ringraziamento particolare va ai pazienti che ci hanno fatto sentire l’urgenza del tema, al CRO, al Comune e all’Istituto Comprensivo di Aviano, a psicologi, bibliotecari, oncologi, pediatri, insegnanti, lettori ad alta voce, volontari e ai tanti autori e illustratori dei volumi proposti. Perché con un libro si può trovare la forza per attraversare i momenti bui, si possono trovare le parole per esprimere la rabbia e il dolore e sentirsi più leggeri”.

La biblioguida è consultabile online (link), mentre la versione integrale del libro è disponibile presso la Biblioteca del CRO di Aviano.