News

Importante certificazione per il Dipartimento della ricerca traslazionale

giovedì 7 marzo 2024

Ai laboratori è stato confermato l'accreditamento ISO15189, che assicura elevati standard di qualità

Dipartimento-ricerca-traslazionale24

Il Dipartimento della ricerca traslazionale e della diagnostica avanzata dei tumori (link) del CRO di Aviano conferma l'accreditamento ISO 15189. Si tratta di un'importante verifica - da parte di un ente esterno - della competenza tecnica e gestionale dei laboratori impegnati in attività di diagnostica in ambito oncologico.

Il riconoscimento ottenuto premia, oltre alla correttezza del processo di esecuzione degli esami, il grado di preparazione del personale nell’effettuazione di analisi complesse e gli elevati standard di qualità che rispondono pienamente alle direttive europee. La commissione di Accredia (l'Ente terzo designato dal Governo alle verifiche, ndr) ha molto apprezzato il costante impegno al miglioramento dimostrato dal personale.

Il Dipartimento, diretto da Roberta Maestro, comprende sette laboratori, i cui responsabili sono Gustavo Baldassarre, Vincenzo Canzonieri, Cristina Durante, Valter Gattei, Agostino Steffan, Giuseppe Toffoli e Alessandra Viel. Oltre alla diagnostica, le varie strutture – dotate di apparecchiature all’avanguardia - svolgono anche ricerca traslazionale, che punta a trasformare i risultati ottenuti dalla ricerca di base in applicazioni cliniche. L’obiettivo è quello d’individuare e caratterizzare le alterazioni molecolari responsabili dell’insorgenza e della progressione dei tumori e i meccanismi di resistenza ai trattamenti, in modo da offrire a ogni paziente l’approccio terapeutico più appropriato, in un’ottica di medicina personalizzata.

Il percorso di accreditamento ISO 15189 è stato coordinato, per l'Istituto, da Monica Masutti, referente Qualità e Accreditamento del CRO, e da Francesca Rossi, responsabile Gestione Qualità del Dipartimento.