News

Chirurgo senologo del CRO vince premio Senonetwork

mercoledì 3 aprile 2024

Finanziato un periodo di aggiornamento al Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York

fracon-premio

Il dott. Stefano Fracon, chirurgo senologo della Chirurgia oncologica del seno del CRO di Aviano, diretta dal dott. Samuele Massarut, è risultato vincitore di uno dei dieci premi del concorso “Stage Residenziali in ricordo di Angelo Di Leo” promosso da APS Senonetwork Italia, in collaborazione con l’Associazione Corri la Vita.

Nata nel 2012, l’associazione APS Senonetwork Italia ha come missione quella di far sì che la patologia della mammella venga trattata nelle Unità di Senologia che rispettano i più alti requisiti europei in termine di diagnosi e cura del cancro mammario, al fine di garantire a tutte le donne italiane pari opportunità di trattamento.

Il progetto è dedicato al dott. Angelo Di Leo – primario oncologo del Nuovo Ospedale di Prato - S. Stefano, il quale ha dedicato tutta la vita alla ricerca e alla cura dei tumori, soprattutto mammari – e ha lo scopo di consentire alla Breast Unit del CRO, gruppo multidisciplinare dedicato alla diagnosi, cura e riabilitazione delle pazienti con tumore della mammella – presente all’interno di Senonetwork – di approfondire le conoscenze in centri prestigiosi nazionali o esteri, per offrire la migliore cura alle pazienti. L’obiettivo del progetto consiste nel formare i senologi del team multidisciplinare del CRO e nel permettere ai partecipanti di consolidare le loro conoscenze scientifiche in merito al percorso della paziente che si rivolge a un centro di senologia.

Il dott. Fracon, grazie alla borsa di studio conseguita, potrà svolgere un International Clinical Observership nel prestigioso centro del Memorial Sloan Kettering Cancer Center (MSK) di New York. Il Centro rappresenta una delle realtà più virtuose a livello internazionale ed è stato riconosciuto come uno dei due “Top cancer hospitals” negli USA, come definito da U.S. News & World Report. Il percorso di formazione prevede la frequenza, per un mese, del reparto di Breast Surgery e successivamente di Plastic Surgery, dove Fracon potrà assistere alle più moderne tecniche di diagnosi e cura delle pazienti affette da carcinoma della mammella, dal trattamento chirurgico – con particolare focus alle moderne tecniche di oncoplastica – alla gestione multidisciplinare e all’impiego di protocolli sperimentali e innovativi.

“Sono molto orgoglioso di aver vinto questo premio che mi consentirà di frequentare l’Unità di chirurgia senologica e di chirurgia plastica del Memorial Sloan Kettering Cancer Center, uno dei centri più prestigiosi a livello internazionale per la cura del cancro” ha dichiarato Fracon. “Quest’esperienza mi consentirà di contribuire in modo ancora più concreto al mantenimento degli standard di eccellenza che vengono offerti alle nostre pazienti con carcinoma della mammella. Ringrazio Senonetwork per l’opportunità, il CRO e il dott. Massarut per la fiducia riposta nei miei confronti”.

Un ulteriore nuovo progetto in cui la collaborazione con centri di eccellenza nazionali e internazionali offre ai nostri professionisti l’opportunità di una crescita e un aggiornamento costanti.

La Direzione del CRO si congratula per l’importante riconoscimento che conferma ancora una volta l’eccellenza della Breast Unit dell’Istituto, diretta dal dott. Massarut, costituita da specialisti di varie discipline che si riuniscono a cadenza regolare per stabilire indicazioni condivise sul trattamento dei pazienti. La Breast Unit del CRO è infatti una delle tre presenti sul territorio regionale – insieme a quelle di Udine e Trieste – ed è certificata dall’accreditamento dell’European Society of Breast Cancer Specialists (Eusoma) come centro europeo di eccellenza per la presa in carico completa delle pazienti con tumore alla mammella.