News

Un saluto alla dott.ssa Vaccher

martedì 25 giugno 2024

L’Istituto ringrazia la professionista che ha contribuito allo sviluppo del CRO

vaccher

Nel suo ultimo giorno di lavoro in Istituto, desideriamo salutare la dott.ssa Emanuela Vaccher, responsabile della struttura di Malattie infettive e tumori, che da domani entrerà in quiescenza.

Laureata in Medicina e chirurgia e specializzata in Oncologia medica all’Università degli studi di Padova, si è specializzata anche in Nefrologia all’Università degli studi di Trieste. La sua attività clinica e di ricerca è focalizzata sui tumori da agenti infettivi del paziente immunodepresso (infezione da HIV e post-trapianto di organo solido), del paziente immunocompetente (carcinoma anale, carcinomi virus-associati della testa-collo) e dei pazienti con neoplasie della testa-collo e della cute in stadio avanzato di malattia. È responsabile della Linea di ricerca dell’Istituto sui Tumori da agenti infettivi. Fa parte del Panel nazionale sulla “Gestione del paziente con infezione da HIV” e del Comitato tecnico sanitario per la Lotta contro l’AIDS del Ministero della Salute.

Nel salutare la dott.ssa Vaccher, che dopo oltre quarant’anni lascia il nostro Istituto, il Direttore generale del CRO, Francesca Tosolini, ha sottolineato la grande professionalità e umanità con cui ha seguito da sempre i suoi pazienti, assicurando loro una presa in carico completa. Negli anni si è inoltre dedicata ad attività di ricerca di altissimo livello. Contiamo di poterci avvalere ancora della sua collaborazione per la prosecuzione delle linee di ricerca avviate. Il Direttore scientifico del CRO, Silvia Franceschi, ha ricordato quanto la dott.ssa Vaccher abbia contribuito a portare al CRO innovazione nella cura e nella ricerca sui tumori a cui si è dedicata.

L’Istituto intero si associa al ringraziamento per l’impegno e l’entusiasmo dimostrati dalla dott.ssa Vaccher, riconosciuti da tutti i professionisti.