News

Nuovo sistema radiologico telecomandato acquisito nell’ambito del PNRR

venerdì 30 agosto 2024

Avvio dell'utilizzo del sistema destinato alla Radiologia oncologica

telecomandato

Al Centro di Riferimento Oncologico di Aviano dal 02.09.2024 entrerà in funzione a regime il nuovo sistema radiologico telecomandato digitale robotizzato destinato alla Radiologia oncologica, acquistato grazie ai fondi europei NEXTGENERATION EU nell’ambito del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) con l’integrazione di fondi regionali. Il costo complessivo per l’acquisizione del macchinario e per le relative opere di adeguamento dei locali e di installazione e messa in funzione è di euro 436.658.

Si tratta di un Sistema radiologico telecomandato digitale robotizzato di ultima generazione, modello “Multitom Rax”, fornito dalla Siemens Healthcare Srl, e acquisito in adesione a un accordo quadro stipulato da Consip Spa.

L’apparecchiatura consente l’acquisizione di immagini radiografiche da diverse direzioni in quanto è dotata di un sistema pensile a doppio braccio che supporta il tubo radiogeno e il detettore che si spostano attorno al paziente su più assi contemporaneamente riallineandosi poi in maniera automatica. Consente di effettuare l'imaging dello scheletro, studi di fluoroscopia, di angiografia periferica ed interventistica con notevole flessibilità nel posizionamento, consentendo proiezioni da quasi tutte le angolazioni e flussi di lavoro automatizzati risparmiando dose.  

I lavori di adeguamento dei locali sono stati eseguiti dalla Presotto Ennio Srl, sotto la direzione dell’arch. Luca Casetta.

L’obiettivo è stato raggiunto secondo il cronoprogramma fissato, grazie alla professionalità dimostrata da parte di tutti i soggetti coinvolti nel complesso iter realizzativo dell’intervento: operatori economici, professionisti e in generale degli operatori del CRO dell’area sanitaria, tecnica e amministrativa.

Si arricchisce così ulteriormente la dotazione tecnologica del CRO consentendo ai pazienti di poter accedere a prestazioni sempre più avanzate a beneficio dell’intero percorso di cura.