Tumori dell’apparato digerente: importante riconoscimento per il CRO
La ricerca della dottoressa Evelina Poletto è stata premiata a Roma, in occasione del 31° Congresso nazionale della FISMAD

Nuovo importante riconoscimento per la ricerca del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano. La dottoressa Evelina Poletto, infatti, ha ricevuto il premio per il miglior contributo scientifico selezionato nella sessione dedicata alle presentazioni orali in occasione del 31° Congresso nazionale delle Malattie Digestive FISMAD (la Federazione Italiana delle Società delle Malattie dell’Apparato Digerente, ndr), che si è tenuto a Roma dal 13 al 15 aprile.
La ricercatrice del Laboratorio di angiogenesi e microambiente tumorale, guidato dal dottor Maurizio Mongiat, che fa parte della struttura di Oncologia molecolare e modelli preclinici di progressione tumorale, diretta da dottor Gustavo Baldassarre, opera all’interno del Gruppo multidisciplinare per i tumori dell'apparato digerente, coordinato dal professor Renato Cannizzaro.
Poletto ha analizzato il microambiente del tumore del colon retto, concentrandosi sul ruolo della proteina Multimerin-2. Le cellule tumorali, per invadere nuovi tessuti, sfruttano il sistema vascolare: in condizioni neoplastiche, Multimerin-2 – che normalmente è depositata lungo i vasi sanguigni – viene progressivamente persa. Questo fenomeno rende i vasi più instabili, favorendo così i processi metastatici.
"La ricerca, finanziata dal Ministero della Salute, ha prodotto risultati particolarmente promettenti, gettando le basi per una terapia mirata, in grado di ristabilire l’integrità vascolare e bloccare lo sviluppo di metastasi", spiega Mongiat.
“Questo lavoro traslazionale, svolto cioè in piena collaborazione tra clinica e laboratorio – commenta Cannizzaro – ha il vantaggio di portare al letto del paziente le scoperte della biologia molecolare e sta influenzando la caratterizzazione dei tumori, permettendoci di offrire terapie sempre più personalizzate e migliorare la sopravvivenza dei pazienti”.
Nella foto, Poletto premiata dal neo-presidente FISMAD Segato e dai past president della federazione Benedetti, Cannizzaro e De Angelis