Tecnologie

Ecoendoscopia

Che cos'è

L’ecoendoscopia (Endoscopic Ultra Sonography - EUS) del tratto digestivo è un esame che consente di effettuare un’ecografia dall’interno del tratto gastrointestinale.

È composto da un normale endoscopio a cui è stata aggiunta una sonda ecografica miniaturizzata all’estremità che viene posizionata in prossimità degli organi da esplorare.

Peculiarità

L’esecuzione è richiesta per lo studio delle lesioni benigne e maligne dell’apparato digerente o degli organi circostanti e consente di effettuare prelievi mirati e tecniche terapeutiche.

Controindicazioni

Le complicanze sono in generale simili a quelle delle altre tecniche endoscopiche e consistono nel rischio di lesionare il tratto gastrointestinale durante l’esplorazione. In caso di ecoendoscopia operativa esiste un rischio di emorragia, infezione o perforazione.

Sono possibili complicanze cardiache o respiratorie legate ai farmaci sedativi o analgesici. Si tratta tuttavia di complicanze rare. La valutazione medica generale che l’endoscopista effettua per ogni paziente permette di ridurre al minimo questo rischio e di condurre l’esame in condizioni di sicurezza.