Tecnologie

Endoscopia ad alta definizione con magnificazione associata a NBI (Narrow Band Imaging) e dual focus

Che cos'è

La magnificazione associata a NBI (Narrow Band Imaging) e dual focus applicata all’endoscopia digestiva consente di migliorare la capacità diagnostica di una tradizionale endoscopia. Rappresenta inoltre una delle realtà di frontiera nella diagnosi precoce di tumori e altre malattie digestive permettendo di riconoscere con precisione una lesione precancerosa durante una normale endoscopia. 

Peculiarità

Per la magnificazione associata a NBI (Narrow Band Imaging) e dual focus si può ricorrere alla cosiddetta cromo-magnificazione che consente di distinguere fra le lesioni non tumorali, i tumori precoci e i tumori invasivi, contribuendo a identificare nel dettaglio i margini delle zone neoplastiche e offrendo una mappa dettagliata per un’eventuale rimozione chirurgica della lesione.

Controindicazioni

Le complicanze sono quelle di altre tecniche endoscopiche e consistono nel rischio di emorragia o di perforazione.

Sono possibili complicanze cardiache o respiratorie per i farmaci sedativi o analgesici. Si tratta tuttavia di complicanze rare. La valutazione medica generale che l’endoscopista effettua per ogni paziente permette di ridurre al minimo questo rischio e di condurre l’esame in condizioni di sicurezza.