News

Il CRO protagonista del 62° Congresso SIC

giovedì 24 novembre 2022

Gustavo Baldassarre eletto Presidente nazionale

Baldassarre

Si è concluso venerdì scorso a Venezia Mestre, il 62° Congresso annuale della Società Italiana di Cancerologia (SIC), dal titolo “The exciting path from preclinical research to clinical application” (L’entusiasmante percorso che va dalla ricerca preclinica all’applicazione clinica). Una tre giorni dedicata al confronto scientifico sui temi più attuali della ricerca oncologica, organizzata dal dott. Gustavo Baldassarre e dal prof. Fabio Puglisi del Centro di Riferimento Oncologico.

Nel corso del congresso, il consiglio direttivo ha ufficializzato l’elezione del dott. Gustavo Baldassarre, Direttore dell’Oncologia molecolare al CRO, per il prestigioso ruolo di Presidente eletto della SIC, la più antica e ampia associazione di ricercatori che operano nel campo dell’oncologia sperimentale e clinica, fondata nel 1952.

Il meeting ha visto l’alternarsi di relatori nazionali e internazionali di altissimo livello che si occupano di ricerca sul cancro.

La partecipazione è stata massiccia e ha visto l’arrivo a Venezia Mestre di oltre 400 delegati e la presentazione di più di 300 abstract, dei quali circa 40 sono stati selezionati per presentazioni orali.

Moltissimi i giovani ricercatori e i nuovi iscritti, ai quali sono stati assegnati numerosi premi e borse di studio finanziati da associazioni no profit che, da moltissimi anni, collaborano con la SIC per promuovere e premiare l’eccellenza scientifica. Visto il grande interesse e il boom di richieste di partecipazione, il meeting residenziale è stato affiancato dalla possibilità di collegarsi via web, registrando oltre 200 iscrizioni in modalità online.

L’inizio dei lavori è stato preceduto da una sessione aperta dedicata a pazienti, operatori e popolazione a cui ha partecipato la dott.ssa Silvia Franceschi, Direttore Scientifico del CRO. Una tavola rotonda in cui si è discusso sul perché, come e quanto la ricerca sul cancro possa incidere sulla prevenzione, sul miglioramento delle cure e sulla qualità di vita dei pazienti.

A seguire, sessioni dedicate agli argomenti più caldi della ricerca sul cancro: le sfide poste dal rapido sviluppo dell’oncologia di precisione; la necessità di una migliore comprensione dell’eterogeneità tumorale e dei meccanismi di resistenza alle terapie; la stratificazione dei pazienti per radio-, chemio-, immuno- e target-terapie, con l’obiettivo di aumentare il numero di risposte cliniche sostanziali e durature.

I lavori scientifici sono stati introdotti dal dott. Baldassarre che ha ricordato come i progressi della ricerca traslazionale in oncologia hanno consentito di sviluppare terapie sempre più efficaci. A seguire è intervenuto il prof. Puglisi, co-organizzatore del congresso e direttore del Dipartimento di Oncologia medica del CRO, che ha ribadito come l’unione fra ricerca clinica e preclinica sia l’unica strada per migliorare le cure dei pazienti oncologici, un concetto che trova riscontro negli eventi congiunti organizzati da SIC e AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica).

Il Direttore Generale e il Direttore Scientifico del CRO, nel ringraziare tutti i ricercatori dell’Istituto per l’importate contributo scientifico dato nel corso del convegno, si congratulano con il dott. Baldassarre per la prestigiosa nomina.