News

L'unità Senologica è Centro europeo di eccellenza

martedì 30 maggio 2023

Per la Breast Unit del CRO è arrivata la conferma della certificazione EUSOMA

breast unit cro

L’Unità Senologica del CRO ha ricevuto la conferma della certificazione come Centro europeo di eccellenza rilasciata da EUSOMA (European Society of Breast Cancer Specialists), la Società europea degli specialisti del cancro al seno. Il riconoscimento - garanzia dell’offerta delle migliori prestazioni in termini organizzativi, diagnostici e terapeutici - giunge al termine del secondo ciclo di accreditamento, conclusosi il 16 maggio con la visita dei revisori, superata con pieno successo dall’Istituto avianese.

Dopo la certificazione internazionale come Comprehensive Cancer Center da parte di OECI (Organisation of European Cancer Institutes), arriva, quindi, un altro sigificativo attestato della qualità dei percorsi di cura. Ricordiamo che, in questo momento, sono cinque i programmi di accreditamento volontario attivi al CRO, oltre ai quattro istituzionali. Ogni anno, dunque, l’IRCCS è sottoposto a scrupolose procedure di verifica, condotte da esperti nazionali e internazionali.

La Breast Unit del Centro di Riferimento Oncologico opera come gruppo multidisciplinare e multiprofessionale dal 2013. Il team riunisce tutte le specializzazioni coinvolte nella diagnosi, nella cura e nel trattamento del tumore mammario. I membri si riuniscono a cadenza settimanale per la discussione dei casi clinici, per garantire a ogni paziente la migliore strategia diagnostica e terapeutica. Nel corso degli anni, anche grazie alle sfide poste dall’accreditamento internazionale EUSOMA, l’Unità Senologica ha messo a punto significativi progressi organizzativi e professionali, frutto dell’impegno e del prezioso contributo di tutto il personale.

La certificazione attesta il rispetto di ogni indicatore e requisito prescritto, permettendo così un monitoraggio continuo della qualità delle prestazioni sanitarie erogate. Inoltre, la presenza al CRO di un’intensa attività di ricerca clinica e traslazionale garantisce professionisti aggiornati e protocolli innovativi, che consentono di offrire terapie personalizzate, sempre meno invasive e tossiche.

“Oltre alla soddisfazione e all'orgoglio di aver superato brillantemente la verifica”, commenta Samuele Massarut, responsabile della Breast Unit del CRO, “mi ha reso particolarmente felice il commento finale dei revisori, che hanno elogiato la nostra Senologia per l'entusiasmo, la dedizione al paziente e l'affiatamento di tutti i componenti, definendola una vera Unit".

La centralità del paziente e il miglioramento continuo della qualità non sono soltanto uno slogan: il CRO è impegnato a renderli concreti ogni giorno e le valutazioni esterne lo confermano.