Lucia Fratino nel Consiglio direttivo del Meet Uro
Importante riconoscimento per l'Oncologia medica urologica del CRO di Aviano
Ancora un importante riconoscimento per l'attività dei professionisti del Centro di Riferimento Onolcogico di Aviano. Lucia Fratino, infatti, è stata eletta nel nuovo Consiglio Direttivo Meet-URO 2023 – 2025. Il gruppo, che riunisce 117 centri italiani, ha lo scopo di mettere in rete i massimi esperti nazionali dell'Oncologia medica urologica per promuoverne il progresso nel campo clinico, sperimentale e socio-assistenziale, favorire i rapporti tra gli specialisti e la medicina di base e far progredire la ricerca sperimentale e clinica, la qualità delle cure e l'interdisciplinarietà.
La dottoressa Fratino, dirigente dell'Oncologia medica e dei tumori immuno-correlati, si occupa da anni dei pazienti affetti da neoplasie genito-urinarie (tumori della prostata, delle vie uroteliali e del rene) ed è componente della Prostate Cancer Unit, un team multidisciplinare trasversale, che comprende le eccellenze del CRO (come l’anatomia patologica, la radiologia, la radioterapia, l'oncologia, la medicina nucleare, l’epidemiologia e, naturalmente, la ricerca) e quelle dell’Urologia dell’Ospedale di Pordenone.
Accogliendo con soddisfazione la notizia, l’Istituto ha espresso a Lucia Fratino le congratulazioni per l’importante incarico.