News

Tecniche radioterapiche su misura per i tumori del cuore

giovedì 17 agosto 2023

Al CRO, un sofisticato trattamento in Tomoterapia ha consentito una completa remissione da un sarcoma cardiaco

Tomoterapia CRO

“E' frutto di un importante lavoro di équipe al quale hanno contribuito l'esperienza del team medico sui sarcomi e sulla fase d'individuazione del target, dei fisici nella pianificazione della cura, dei tecnici durante la somministrazione e del personale infermieristico nella fase assistenziale. Il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano si conferma ancora una volta realtà di ricerca e di cura di eccellenza, punto di riferimento fondamentale nella nostra regione e al di fuori dei suoi confini”.

Lo ha sottolineato l’assessore regionale alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, a fronte di un sofisticato trattamento in Tomoterapia appositamente messo a punto dalla SOC di Oncologia radioterapica che ha consentito una completa remissione da un sarcoma cardiaco su un giovane paziente affetto da questa rara forma tumorale.

“Fondamentale lo sviluppo tecnologico degli ultimi anni e l’introduzione della Tomoterapia, una tipologia di radioterapia che consente d'intervenire con ancora migliore efficacia, grazie a una maggiore precisione nell’aggressione del tumore, con la possibilità di trattarlo in poche sedute e con dosi più attive” ha aggiunto Riccardi, ringraziando i professionisti della salute e i ricercatori del Cro per il loro costante lavoro.

“Per trattare le neoplasie rare e con localizzazioni particolari è necessario essere sempre all’avanguardia, anche dal punto di vista tecnologico - ha osservato ancora Riccardi -. In quest'ottica, vanno ricordati gli importanti investimenti che, pure con fondi del Piano Nazionale di ripresa e resilienza, consentiranno, a breve, al CRO un aggiornamento proprio della Tomoterapia e altre innovazioni che permetteranno di offrire ulteriori importanti possibilità di cura a molti malati oncologici”.

"Il CRO si conferma all'avanguardia rispetto al trattamento e alla cura di questo tipo di tumori e non solo in Italia: si tratta di patologie oncologiche rare e a livello internazionale gli studi sono ancora poco numerosi".