News

CRO all'avanguardia nei trattamenti con Lutezio 177

martedì 29 agosto 2023

Il team di Aviano è stato premiato durante i lavori del 65° Congresso della Società Americana di Fisica Medica

Team Lutezio CRO Houston

“Ancora un prestigioso riconoscimento per l’IRCCS CRO di Aviano, premiato al 65° Congresso della Società Americana di Fisica Medica per i trattamenti con Lutezio-PSMA, un radio-farmaco marcato con Lutezio 177 che sfrutta la radioattività per distruggere, dall’interno, le cellule tumorali”. A sottolinearlo è l’assessore alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi.

“Il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano si conferma polo di ricerca e di cura all’avanguardia per la nostra regione e per il resto del Paese” ha aggiunto, ricordando che l’Istituto è l'unico centro autorizzato in regione all’utilizzo del Lutezio nel trattamento di una patologia rara, i tumori neuroendocrini dell’apparato digerente. “Il suo impiego ha rivoluzionato la terapia medico-nucleare, consentendo, proprio come chiede l'oncologia moderna, di personalizzarla”.

“Questo nuovo riconoscimento internazionale è ancora più importante perché riguarda la cura di malattie rare - ha aggiunto, ancora, Riccardi -. Conferma le altissime competenze e le straordinarie capacità dei professionisti della salute e dei ricercatori del CRO: il loro lavoro, fondamentale per combattere i tumori, è costante. A loro va il merito di un’attività che non sempre premia nel breve periodo, ma che a lungo termine permette ai pazienti di potersi avvalere di cure e trattamenti che aumentano la loro speranza di vita”.

Nella foto, Giovanni Pirrone e Serena Peric della SOC di Fisica Sanitaria, che hanno rappresentato a Houston il team Lutetium – CRO (composto anche da Loredana Barresi e Annalisa Drigo della Fisica Sanitaria, Giuseppe Fanetti dell'Oncologia Radioterapica ed Eugenio Borsatti della Medicina Nucleare), assieme a Michele Avanzo, dirigente della Fisica Sanitaria del CRO, invitato al Congresso per l'incontro organizzato dalla Federazione Europea delle Organizzazioni nazionali di Fisica Medica