Studi clinici

Piattaforma digitale per migliorare le cure centrate sul paziente durante l’emergenza COVID-19: il progetto GIMEMA per il monitoraggio dei pazienti con tumori ematologici (ALLIANCE)

Ricercatore principale

Mariagrazia Michieli

Descrizione

Studio osservazionale, prospettico, multicentrico e nazionale che valuta la qualità di vita correlata allo stato di salute (HRQOL: health-related quality of life), i sintomi e l’adesione alla terapia in pazienti con neoplasie ematologiche.

Lo studio si prefigge inoltre di sviluppare un ampio archivio nazionali di dati “real-life” sul decorso clinico della malattia COVID-19 nei pazienti con tumore ematologico.

Possono partecipare a questo studio pazienti con età maggiore o uguale a 18 anni che rispettano i criteri di eleggibilità previsti dallo studio.

Stato

Aperto all'arruolamento

Prerequisiti

I pazienti interessati a prendere parte allo studio dovranno effettuare una visita medica presso il nostro Istituto, durante la quale verrà eseguita una attenta valutazione da parte del medico oncologo.

Durante la visita, il paziente potrà ricevere informazioni aggiuntive riguardo lo scopo della presente sperimentazione, gli esami previsti, il trattamento sperimentale proposto, i benefici e gli eventuali rischi relativi alla partecipazione a questo studio clinico.

Per ulteriori informazioni (tra cui i criteri di inclusione e di esclusione e i centri coinvolti nella sperimentazione) consulta la pagina dello studio (in inglese).

Patologia

Linfomi, Leucemie, Mielomi

Sponsor

Gruppo italiano malattie ematologiche dell’adulto (GIMEMA)