Studi clinici

Studio osservazionale prospettico sul trattamento ormonale adiuvante delle pazienti in premenopausa con carcinoma mammario precoce positivo ai recettori degli estrogeni (GIM 23-POSTER)

Ricercatore principale

Descrizione

Studio osservazionale, prospettico, multicentrico, che studia la scelta nella pratica clinica del tipo di trattamento ormonale adiuvante (Tamoxifene, Tamoxifene + LhRh, Inibitori dell’aromatasi + LhRh) nelle pazienti in stato premenopausale affette da carcinoma della mammella positivo per il recettore degli estrogeni.

Lo studio inoltre raccoglie informazioni sulle caratteristiche biologiche del tumore (dimensioni del T, stato linfonodale, grado, livello dei recettori, Ki67, stato di HER2) e con le caratteristiche della paziente (età, pregresso trattamento chemioterapico).

Possono partecipare a questo studio pazienti con età maggiore o uguale a 18 anni, che rispettano i criteri di eleggibilità previsti dallo studio.

Stato

Aperto all'arruolamento

Prerequisiti

I pazienti interessati a prendere parte allo studio dovranno effettuare una visita medica presso il nostro Istituto, durante la quale verrà eseguita una attenta valutazione da parte del medico oncologo.

Durante la visita, il paziente potrà ricevere informazioni aggiuntive riguardo lo scopo della presente sperimentazione, gli esami previsti, i benefici e gli eventuali rischi relativi alla partecipazione a questo studio clinico.

Patologia

Tumori della mammella

Sponsor

Consorzio Oncotech