Studi clinici

Studio di fase II che valuta l’efficacia e la sicurezza del trattamento metronomico orale con Idarubicina in pazienti affetti da epatocarcinoma allo stadio intermedio-avanzato dopo fallimento o intolleranza a Sorafenib e Regorafenib

Ricercatore principale

Descrizione

Il tumore del fegato rappresenta tuttora una neoplasia poco responsiva alle terapie farmacologiche oggi disponibili. Le nuove conoscenze sui farmaci chemioterapici tradizionali potrebbero offrire strategie innovative di utilizzo nel tumore del fegato, in particolare per quanto riguarda la loro somministrazione metronomica, che consiste nell’assunzione del farmaco a basse dosi in modo continuo, consentendo così un’esposizione delle cellule tumorali a concentrazioni di farmaco costanti.

L’Idarubicina è un chemioterapico tradizionale i cui molteplici effetti offrono la possibilità di utilizzo con schedula metronomica e con obiettivi farmacologici diversi dai soli effetti citotossici diretti sulla cellula tumorale (es. la stimolazione di una risposta immunitaria contro il tumore tramite un meccanismo chiamato "morte cellulare immunogenica"). Inoltre, L’Idarubicina genera un metabolita attivo (idarubicinolo) che possiede attività farmacologica con basso potenziale cardiotossico, a differenza di altri farmaci apparenti alla stessa classe.

Questo studio si pone l’obiettivo di valutare la sicurezza, l’efficacia e la tollerabilità di Idarubicina in somministrazione metronomica in pazienti affetti da tumore del fegato allo stadio intermedio o avanzato e trattati con tale farmaco. Inoltre, verranno valutate:

  • la correlazione tra i livelli plasmatici di Idarubicina e metabolita con la tossicità e/o risposta al trattamento;
  • la correlazione tra alterazioni genetiche specifiche e la risposta e/o tossicità al trattamento e con le concentrazioni di farmaco e metabolita in circolo;
  • la potenziale attività stimolatrice del sistema immunitario da parte di Idarubicina e metabolita correlata ai livelli plasmatici.

Lo studio prevede l’arruolamento di 47 pazienti. Al raggiungimento dell’arruolamento di 20 pazienti verrà eseguita un’analisi ad interim. I pazienti arruolati verranno sottoposti a una serie di controlli su base periodica quali prelievi ematici, esami TC, ecocardiogrammi, visite mediche, da effettuarsi con tempistiche precise secondo il protocollo dello studio. Tali metodiche saranno utili a monitorare la risposta del tumore al trattamento con Idarubicina e la possibile tossicità correlata alla terapia.

In fase

Fase 2

Stato

Aperto all'arruolamento

Patologia

Tumori del fegato