Studi clinici

Studio ROME dall’istologia al target: la via per personalizzare la terapia a bersaglio molecolare e l’immunoterapia (MAR-BAS-18-005, ROME)

Ricercatore principale

Fabio Puglisi

Descrizione

Studio sperimentale, randomizzato, prospettico, multicentrico, di fase II che valuta l’efficacia della terapia personalizzata sulla base dell’indagine genomica (trattamento A) rispetto alla terapia antitumorale convenzionale (trattamento B) in pazienti affetti da tumore della mammella recidivante e/o metastatico, tumore metastatico gastrointestinale, melanomi, sarcomi o altri tumori solidi, in progressione a un trattamento sistemico.

Per l’arruolamento nello studio è requisito indispensabile che il tumore sia biopsiabile e che la biopsia venga eseguita entro i 6 mesi dall’arruolamento.

I pazienti che hanno completato almeno una linea di trattamento convenzionale ma non più di due saranno randomizzati con rapporto 1:1 a ricevere il trattamento A o il trattamento B sulla base del risultato dell’indagine genomica.

Possono partecipare a questo studio pazienti con età maggiore o uguale a 18 anni, che rispettano i criteri di eleggibilità previsti dallo studio.

In fase

Fase 2

Stato

Aperto all'arruolamento

Prerequisiti

I pazienti interessati a prendere parte allo studio dovranno effettuare una visita medica presso il nostro Istituto, durante la quale verrà eseguita una attenta valutazione da parte del medico oncologo.

Durante la visita, il paziente potrà ricevere informazioni aggiuntive riguardo lo scopo della presente sperimentazione, gli esami previsti, il trattamento sperimentale proposto, i benefici e gli eventuali rischi relativi alla partecipazione a questo studio clinico.

Per ulteriori informazioni (tra cui i criteri di inclusione e di esclusione e i centri coinvolti nella sperimentazione) consulta la pagina dello studio (in inglese).

Patologia

Melanomi, Sarcomi, Tumori del colon-retto, Tumori del fegato, Tumori del pancreas, Tumori della colecisti e delle vie biliari, Tumori della mammella, Tumori dell'esofago, Tumori dello stomaco, Tumori ginecologici, Tumori rari

Sponsor

Fondazione per la Medicina Personalizzata (FMP)