Studio di ricerca traslazionale multicoorte volto a valutare i meccanismi di resistenza alle terapie per il tumore mammario (WO44977, REMERGE)
Ricercatore principale
Descrizione
Studio interventistico non farmacologico, internazionale, multicoorte, traslazionale, che valuta i meccanismi di resistenza alle terapie antitumorali nei campioni di sangue e di tessuto tumorale, in pazienti con tumore della mammella con recettore del fattore di crescita dell’epidermide umano 2 positivo (HER2+), recettori ormonali positivi (HR+) o triplo negativo, che hanno manifestato progressione o recidiva di malattia durate o dopo la terapia standard di normale pratica clinica.
I pazienti arruolati nello studio effettueranno un prelievo di sangue e una biopsia del tessuto tumorale.
Possono partecipare a questo studio pazienti con età maggiore o uguale a 18 anni, che rispettano i criteri di eleggibilità previsti dallo studio.
Stato
Aperto all'arruolamentoPrerequisiti
I pazienti interessati a prendere parte allo studio dovranno effettuare una visita medica presso il nostro Istituto, durante la quale verrà eseguita una attenta valutazione da parte del medico oncologo.
Durante la visita, il paziente potrà ricevere informazioni aggiuntive riguardo lo scopo della presente sperimentazione, le procedure previste, i benefici e gli eventuali rischi relativi alla partecipazione a questo studio clinico.
Per ulteriori informazioni (tra cui i criteri di inclusione e di esclusione e i centri coinvolti nella sperimentazione) consulta la pagina dello studio (in inglese).
Patologia
Tumori della mammellaSponsor
Hoffmann-La Roche