Identificazione e monitoraggio della resistenza alla terapia di prima linea con inibitori di CDK4/6 in associazione a terapia ormonale in pazienti con tumore della mammella metastatico luminale attraverso biomarcatori non invasivi (TIRESIAS)
Ricercatore principale
Descrizione
Studio osservazionale, prospettico, multicentrico italiano, che raccoglie dati di pazienti in pre o post menopausa con tumore della mammella di tipo luminale (cioè con recettori ormonali positivi, HR+, e recettore tipo 2 del fattore di crescita epidermico umano negativo, HER2-), metastatico, candidate a trattamento di prima linea con terapia ormonale associata a un inibitore di CDK4/6, come da normale pratica clinica.
Alle pazienti verrà chiesto di effettuare un prelievo di sangue secondo le tempistiche previste dallo studio.
Possono partecipare a questo studio pazienti con età maggiore o uguale a 18 anni, che rispettano i criteri di eleggibilità previsti dallo studio.
Stato
Aperto all'arruolamentoPrerequisiti
Le pazienti interessate a prendere parte allo studio dovranno effettuare una visita medica presso il nostro Istituto, durante la quale verrà eseguita una attenta valutazione da parte del medico oncologo.
Durante la visita, la paziente potrà ricevere informazioni aggiuntive riguardo lo scopo della presente sperimentazione, gli esami previsti, i benefici e gli eventuali rischi relativi alla partecipazione a questo studio clinico.
Per ulteriori informazioni (tra cui i criteri di inclusione e di esclusione e i centri coinvolti nella sperimentazione) consulta la pagina dello studio (in inglese).
Patologia
Tumori della mammellaSponsor
Fondazione Sandro Pitigliani