Studi clinici

Il carico assistenziale percepito dal caregiver di pazienti affetti da mieloma multiplo sottoposti a trapianto di midollo osseo autologo (CAREGIVER-2020)

Descrizione

Ricercatore principale: Joanna Dorota Barchanowska - joanna.barchanowska@cro.it

Studio osservazionale, prospettico, non interventistico, no profit, multicentrico, che analizza il carico assistenziale del caregiver di pazienti affetti da mieloma multiplo, sottoposti a trapianto di midollo osseo autologo, attraverso la somministrazione di appositi questionari al paziente e al suo caregiver.

Nello specifico verranno raccolte le informazioni socio-anagrafiche, lo stato di benessere di pazienti e caregiver e il carico assistenziale dei caregiver.

Lo studio si prefigge inoltre la validazione in lingua italiana della scala Caregiver Reaction Assessment (CRA).

Possono partecipare a questo studio pazienti e caregiver con età maggiore di 18 anni, che rispettano i criteri di eleggibilità previsti dallo studio.

Stato

Aperto all'arruolamento

Prerequisiti

I pazienti interessati a prendere parte allo studio dovranno effettuare una visita medica presso il nostro Istituto, durante la quale verrà eseguita una attenta valutazione da parte del medico oncologo.

Durante la visita, il paziente potrà ricevere informazioni aggiuntive riguardo lo scopo della presente sperimentazione, gli esami previsti, il trattamento sperimentale proposto, i benefici e gli eventuali rischi relativi alla partecipazione a questo studio clinico.

Patologia

Mielomi

Sponsor

Centro Unico Regionale Trapianti di Cellule Staminali e Terapie Cellulari (CTMO) del Grande Ospedale Metropolitano "Bianchi-Melacrino-Morelli" di Reggio Calabria