Studi clinici

Raccolta prospettica di dati di pazienti anziani (maggiore o uguale a 65 anni) con linfoma di Hodgkin di tipo classico sottoposti al momento della diagnosi a valutazione geriatrica multidimensionale (VGM) (FIL_ELDHL)

Ricercatore principale

Michele Spina

Descrizione

Studio osservazionale, non farmacologico, che intende sviluppare un indice prognostico per pazienti anziani con nuova diagnosi di linfoma di Hodgkin classico (cHL) e  valutazione geriatrica multidimensionale (VGM) prima dell’inizio di qualsiasi terapia per la patologia, tramite una raccolta prospettica di informazioni di casi consecutivi arruolati dai centri FIL su una piattaforma dedicata.

I pazienti saranno valutati alla diagnosi e durante tutto lo studio, incluso il follow-up, esclusivamente attraverso le normali procedure strumentali e di laboratorio previste dalla pratica clinica e secondo i tempi previsti dalla stessa.

I pazienti che in base al risultato della VGM verranno giudicati non eleggibili a un trattamento o candidati a terapie palliative sono comunque eleggibili per lo studio.

Possono partecipare a questo studio pazienti con età maggiore o uguale a 65 anni, che rispettano i criteri di eleggibilità previsti dallo studio.

Stato

Aperto all'arruolamento

Prerequisiti

I pazienti interessati a prendere parte allo studio dovranno effettuare una visita medica presso il nostro Istituto, durante la quale verrà eseguita una attenta valutazione da parte del medico oncologo.

Durante la visita, il paziente potrà ricevere informazioni aggiuntive riguardo lo scopo della presente sperimentazione, gli esami previsti, i benefici e gli eventuali rischi relativi alla partecipazione a questo studio clinico.

Per ulteriori informazioni (tra cui i criteri di inclusione e di esclusione e i centri coinvolti nella sperimentazione) consulta la pagina dello studio (in inglese).

Patologia

Linfomi

Sponsor

Fondazione Italiana Linfomi Onlus