Valutazione retrospettiva multicentrica degli effetti cardiovascolari a lungo termine in pazienti affetti da Linfoma diffuso a grandi cellule B (DLBCL) sottoposti a terapia con doxorubicina liposomiale non pegilata (R-COMP) (L-CARCOMP)
Ricercatore principale
Descrizione
Studio osservazionale, retrospettivo, multicentrico, italiano, che raccoglie dati clinici di pazienti con linfoma diffuso a grandi cellule B (DLBCL) che nel periodo 1999-2019 sono stati trattati in prima linea con regime polichemioterapico R-COMP comprendente Doxorubicina liposomiale non pegilata.
Obiettivo del presente studio è studiare le complicanze cardiologiche nel lungo follow-up dei pazienti.
Possono partecipare a questo studio pazienti con età maggiore o uguale a 18 anni, che rispettano i criteri di eleggibilità previsti dallo studio.
Stato
Aperto all'arruolamentoPrerequisiti
I pazienti interessati a prendere parte allo studio dovranno effettuare una visita medica presso il nostro Istituto, durante la quale verrà eseguita una attenta valutazione da parte del medico oncologo.
Durante la visita, il paziente potrà ricevere informazioni aggiuntive riguardo lo scopo della presente sperimentazione, i benefici e gli eventuali rischi relativi alla partecipazione a questo studio clinico.
Patologia
LinfomiSponsor
IRCCS Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” Bari