Studi clinici

Studio di fase II, prospettico, non randomizzato su MK- 3475 (Pembrolizumab) in pazienti con carcinoma ovarico, delle tube di Falloppio e primitivo del peritoneo, ricorrente, platino resistente, con CPS>1 (MITO 27)

Ricercatore principale

Descrizione

Studio sperimentale multicentrico italiano, a braccio singolo, di fase II, che valuta l’efficacia dell’immunoterapia a base di Pembrolizumab (un anticorpo monoclonale) in pazienti con tumore ovarico, tumore delle tube di Falloppio o tumore primitivo del peritoneo, che non hanno risposto a precedenti cure con farmaci a base di platino e che hanno un rapporto tra il numero di cellule positive per PD-L1 (proteina espressa sulla superficie delle cellule – cellule tumorali, linfociti, macrofagi) e il numero totale di cellule tumorali vitali superiore a 1 (CPS>1).

Le pazienti arruolate nello studio riceveranno Pembrolizumab 200 mg in somministrazione intravenosa ogni 21 giorni per un periodo massimo di 2 anni.

Possono partecipare a questo studio pazienti con età maggiore o uguale a 18 anni, che rispettano i criteri di eleggibilità previsti dallo studio.

Farmaco sperimentale: Pembrolizumab (MK-3475).

In fase

Fase 2

Stato

Aperto all'arruolamento

Prerequisiti

Le pazienti interessate a prendere parte allo studio dovranno effettuare una visita medica presso il nostro Istituto, durante la quale verrà eseguita una attenta valutazione da parte del medico oncologo.

Durante la visita, la paziente potrà ricevere informazioni aggiuntive riguardo lo scopo della presente sperimentazione, gli esami previsti, il trattamento sperimentale proposto, i benefici e gli eventuali rischi relativi alla partecipazione a questo studio clinico.

Per ulteriori informazioni (tra cui i criteri di inclusione e di esclusione e i centri coinvolti nella sperimentazione) consulta la pagina dello studio (in inglese).

Patologia

Tumori ginecologici

Sponsor

IRCCS Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma